Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

PDV e fosfeni

Discussione avviata da lucio il 17 maggio 2021

Ho 67 anni, ipermetrope 3/5 e ambliope 5/10 con correzione.Ho corpi mobili da decenni con i quali convivo.
Il 5maggio un incremento dei corpi e ho visto qualche piccolo flash la sera (avevo avuto anche un picco di pressione 170/105);sono andato a l pronto sccorso, DPV senza alcun problema alla retina, controllo a 20gg;poi il 15maggiosono andato al mio oculista,stessa diagnosi retina intatta; il problema è che sia pur solo poche volte al giorno continuo ad avere qualche flash nella periferia dell’occhio ( decimi di secondo).
è normale vedere ancora flash?quanto possono ancora durare?

Ho riscritto il post che avevo inserito alle 10 perchè mi sembrava non andato a buon fine grazie

risposta dell'oculista

PDV e fosfeni

Risposta di Oculista

Scritto il 17 maggio 2021

Gentile utente,
certamente è normale che ci siano ancora dei flash (fosfeni) in seguito al distacco posteriore di vitreo, il tutto dovrebbe durare circa un mese con i sintomi che vanno pian piano scemando nell’arco di questo tempo, qualora invece notasse che vanno intensificandosi, allora questo non sarebbe normale e dovrebbe effettuare un’altra visita oculistica d’urgenza.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

PDV e fosfeni

Risposta di lucio

grazie, visto che ancora sabato scorso dalla visita è emerso che la retina è intatta pensavo anche io ad un residuo di problemi del pdv.
I fosfeni sono più o meno stabili ( 4-8 al giorno, molto rapidi alla destra periferica estrema),quindi per i fosfeni dovrò pazientare almeno un mese ancora a quanto capisco.
Una nuova visita con esame fondo però tenderei a rifarla a 30 gg, non a sei mesi come dice l’oculista ( ovviamnete a sintomi invariati) ch ene pensa?

risposta dell'oculista

PDV e fosfeni

Risposta di Oculista

Gentile utente,
anche io le consiglierei, se non ci sono novità, di sottoporsi a visita oculistica dopo circa 30 giorni dall’evento.

https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

PDV e fosfeni

Risposta di lucio

Scritto il 23 maggio 2021

fatta visita a 20 gg evento tutto ok; improvvisamente stamattina appena alzato una miriade improvvisa di punti neri che è durata 5 minuti per poi svanire.
Completamento distacco?nessun flash?ora vedo bene con gli stessi corpi mobili di prima, che fare?

risposta dell'oculista

PDV e fosfeni

Risposta di Oculista

Scritto il 24 maggio 2021

Gentile utente,
senza poterla visitare è difficile dirlo, potrebbe essere una "coda" del distacco di vitreo oppure un altro tipo di sintomatologia (ad esempio, un calo di pressione arteriosa al risveglio, per cui magari in questi giorni potrebbe misurarla un pò più spesso, specie se soffre di "sbalzi").
Al momento non farei nulla ma terrei sotto controllo la situazione.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

PDV e fosfeni

Risposta di lucio

Scritto il 24 maggio 2021

grazie, la stessa cosa che mi ha detto l oculista al tel: considerato che da una settimana sto prendendo farmaci per la pressione la loro combinazione potrebbe con alfalitici che uso per la prostata potrebbe avere dato questo effetto ( che al momento mi ha molto colpito)
del resto il fenomeno della pioggia di punti è durato cinque minuti esattamente quando mi sono alzato e poi rientrato entro 20minuti totalmente

Lo scrivo anche a beneficio di altri che leggono e magari capitano le stesse cose...grazie sempre

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.