Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cambio lenti, problemi di vista

Discussione avviata da LeoPaolo il 15 aprile 2021

Salve,
ho cambiato le lenti settimana scorsa perché mi si era rotta la montatura e ho approfittato per prendere delle lenti di qualità migliore (zeiss) rispetto alle precedenti che erano decisamente economiche.
Non ho cambiato gradazione per via della precedente visita oculistica che mi ha confermato di avere ancora la vista uguale alla precedente (astigmatismo lieve di 0,75 su entrambi gli occhi su un asse di 180 gradi).
Da una settimana uso questi nuovi occhiali e una montatura diversa ed ho difficoltà a cambiare la messa a fuoco (da lontano a vicino) più che altro per un senso di sbandamento e fastidio che provo utilizzando queste nuove lenti. Tornando dall’ottico mi hanno confermato che la centratura dovrebbe essere corretta e mi hanno detto di aspettare qualche altro giorno. Cercando su internet ho letto che effettivamente potrebbe essere per via del bisogno di abituarsi o magari di un diverso indice di rifrazione delle lenti, per cui volevo chiedere conferma di ciò.
Grazie

risposta dell'oculista

Cambio lenti, problemi di vista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 aprile 2021

Gentile utente,
in effetti è strano che non si sia subito abituato ai nuovi occhiali visto che la gradazione è rimasta la stessa. Provi ad utilizzarli ancora un po’ e se non nota cambiamenti si rivolga nuovamente all’ottico. L’indice di rifrazione credo sia lo stesso dei vecchi occhiali (ossia 1,5) che si utilizza di norma per correzioni non troppo alte.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.