Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Leucoma da corpo estraneo

Discussione avviata da Giusy il 4 marzo 2021

Buona sera. Scrivo per mio figlio di 4 anni. Il 3 febbraio mentre gli sfilavo il maglioncino gli ho fatto male ad un occhio, ha urlato dal dolore e non voleva più aprirlo. L’ho portato in ps e il giorno successivo è stato visitato da un oculista ( lui ha rifiutato la lampada) che ha detto essere tutto ok. A distanza di 10 GG noto una strana "macchia" nell’occhio, lo porto a visita e risulta essere un corpo estraneo corneale ( plastica). Il primo marzo è stato fatto l’intervento per la rimozione. Oggi a visita mi è stato spiegato che al bambino rimarrà un leucoma che peggiora la qualità della sua vista, dalla visita (che lui si è lasciato fare a stento ) risulterebbero 8/10. In più mi hanno spiegato che potrebbe diventare astigmatico. Sono molto preoccupata: cosa posso aspettarmi dal futuro? Ho speranza che la sua condizione resti stabile o potrebbe col tempo peggiorare notevolmente? Il leucoma è leggermente decentrato dal centro della pupilla ed è rotondo e concavo.

risposta dell'oculista

Leucoma da corpo estraneo

Risposta di Oculista

Scritto il 5 marzo 2021

Gentile utente,
ancora è trascorso poco tempo dall’intervento, in più la visita oculistica è sicuramente "complicata" dal fatto che il bimbo (com’è normale che sia per la sua età) non è molto collaborante.
Da quello che ha scritto però ci sono buone probabilità che questa cicatrice non influenzerà più di tanto il visus, poichè fortunatamente non è centrata sull’asse visivo, lei come mamma però dovrà stare molto attenta a casa nel notare se quell’occhio possa mai "storcersi" in qualche momento, oppure il bimbo assumere delle posizioni del capo "sbagliate" (entrambi segni del fatto che l’occhio si sta "impigrendo").
Speriamo che nel prossimo controllo il bimbo si lasci visitare per poter comprendere meglio la situazione.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.