Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diplopia

Discussione avviata da Lena il 21 febbraio 2021

Buonasera, chiedo un consulto in merito alla diplopia, volevo chiedere se come si legge su internet la diplopia potrebbe dipendere dalla sclerosi multipla, o se potrebbero esserci anche altre cause. Dovrò effettuare il test di Hess Lancaster perché vedo da qualche mese doppio da un solo occhio, volevo chiedere a tal proposito se si trattasse in questo caso di diplopia monoculare o binoculare. Ho cinquanta anni. Spero possiate darmi qualche delucidazione nell’attesa della visita prescritta dal mio oculista. Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Diplopia

Risposta di Oculista

Scritto il 22 febbraio 2021

Gentile utente,
la diplopia se come riferisce lei stessa, colpisce in un solo occhio, è monoculare, dunque non si tratta di sclerosi multipla (in cui si parla invece di diplopia binoculare, ovvero con entrambi gli occhi aperti).

https://www.iapb.it/diplopia/
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Diplopia

Risposta di Lena

Scritto il 22 febbraio 2021

La ringrazio Dottore per la risposta. Qualora la diplopia fosse da entrambi gli occhi alla base possono esserci altre cause ?

risposta dell'oculista

Diplopia

Risposta di Oculista

Scritto il 23 febbraio 2021

Gentile utente,
possono esserci diverse cause e non è detto che si debba pensare subito alla sclerosi multipla. Si può avere lo stesso problema in caso di strabismo, diabete, disfunzione tiroidea, ecc. Stia tranquilla e aspetti i risultati della visita ortottica e del test.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Diplopia

Risposta di Lena

Scritto il 25 febbraio 2021

Grazie Dottore, in attesa dell’esame volevo chiederle se ci dovessero essere oltre alla vista doppia anche altri sintomi per una diagnosi da sclerosi multipla. Solo nel caso in cui guardo la televisione sono le scritte poste lateralmente nei programmi che vedo doppio. Volevo chiederle inoltre se un astigmatismo misto e ipermetropico possono contribuire alla diplopia. La ringrazio per l’attenzione purtroppo l’esame non è a breve e nell’aspettare i giorni l’ansia cresce.

risposta dell'oculista

Diplopia

Risposta di Oculista

Scritto il 26 febbraio 2021

Gentile utente,
ripeto che vedere "doppio" da un solo occhio non è diplopia.
La diplopia, come può leggere nel link che le ho inviato sopra, significa vedere due immagini con entrambi gli occhi aperti, e non vedere semplicemente "sdoppiati" i caratteri alla TV (in quel caso è un difetto di vista, che lei conferma di avere, dato che mi parla di astigmatismo misto).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Diplopia

Risposta di Lena

Gentile dottore, la ringrazio, un pò mi tranquillizza la sua riposta. L’oculista però mi ha comunque prescritto il test di hess lancaster, e credo a differenza di quello che pensavo prima che sia da entrambi gli occhi questo vedere doppio . Sempre le scritte bianche poste sui progtammi lateralmente.
In ogni caso la ringrazio e aspetterò l ’esame.

risposta dell'oculista

Diplopia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
anche se fosse con entrambi gli occhi, non vedrebbe le scritte "sdoppiate" ma ne vedrebbe proprio due.
Ad ogni modo per scrupolo è bene eseguire l’esame.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Diplopia

Risposta di Lena

Scritto il 16 marzo 2021

Buonasera dottore, finalmente ho eseguito il test di hess e mi è stata riscontrata una diplopia binoculare causata da uno strabismo verticale. A questo punto dovrò portare l’esito al mio oculista, lei crede che possa sempre essere collegato a una malattia grave questo strabismo?
Grazie

risposta dell'oculista

Diplopia

Risposta di Oculista

Scritto il 17 marzo 2021

Gentile utente,
porti i risultati del test al suo oculista e vediamo se e che altre indagini le consiglia. Al momento abbiamo comunque ancora poche informazioni per sbilanciarci in una diagnosi definitiva. Ci aggiorni appena possibile.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.