Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Raggi e aloni attorno alle luci

Discussione avviata da Marco il 13 febbraio 2021

Salve, ho 25 anni e da un anno ho un problema che non riesco a risolvere. Osservando ogni fonte di luce (anche poco luminosa) che siano lampioni, schermi, fari di auto, vedo dei raggi che si irradiano al di sotto, per dare l’idea ho trovato una foto che mostra la mia visione, scrivendo astigmatismo fasci di luce su google. A differenza delle foto, i miei fasci vanno verso il basso. Ho una forte miopia, mi mancano intorno ai 7 gradi, e ho fatto l’esame oculistico completo senza risultati (ho anche una cheratite diventata autoimmune che va e viene, ma l’oculista dice che la mia cornea non mostra cicatrici dovute alla malattia, quindi non c’entra nulla con le luci). Mi ha dato anche lacrime artificiali ipotizzando occhio secco, ma niente. Infine mi ha fatto fare un OCT, anche questo nella norma. Mi sono accorto che spalancancando gli occhi o tenendo sollevate le ciglia non vedo i raggi, ma solo gli aloni. Perché? Mi farò controllare da altro oculista. Non ne posso più. Cosa può essere?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 febbraio 2021

Gentile utente,
le consiglierei in prima ipotesi di eseguire un esame che si chiama ‘topografia corneale’ (eventualmente con aberrometria) per valutare se la sua cornea sia davvero nella norma oppure ci possano essere delle alterazioni di vario tipo che le causano questo tipo di visione.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Roberta

Scritto il 28 novembre 2024

Salve ho anch’io gli stessi sintomi e ho la cheratite da 4 mesi e mi è rimasto solo questo problema di vedere i raggi sotto qualsiasi fonte di luce e l’occhio secco.
Volevo sapere se ci vuole tempo per passare dopo l’infiammazione alla cornea o devo fare un’altra terapia, sto usando solo acido do ialuronico per l’occhio secco ( azulene ).

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 novembre 2024

Gentile utente,
se l’infezione è guarita del tutto, può proseguire soltanto con il collirio lubrificante per la secchezza. Per il discorso aloni e effetto raggiera attorno alle luci, potrebbe trattarsi di un po’ di astigmatismo sviluppatosi a seguito della cheratite. Non vale la pena di solito correggerlo con occhiali perché si tratta di un disturbo transitorio che con il tempo dovrebbe regredire, ne parli comunque anche con il suo oculista per verificare se il problema potrebbe essere questo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.