Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miopia recidiva post intervento PRK

Discussione avviata da Dany78 il 20 gennaio 2021

Buongiorno gentili dottori, scrivo per chiedere se è possibile la ricomparsa della miopia a distanza di anni dall’intervento laser ad effimeri.
Mi spiego meglio nel lontano 1998 sono stato operato con intervento laser prk per correggere una miopia medio grave mista ad astigmatismo.
Avevo 20 anni al momento della mia operazione, è mi mancava-6.50 ad entrambi gli occhi, mentre il grado di astigmatismo non lo ricordo ma era di circa un grado.
Ora a distanza di più di 20 anni dall’intervento in seguito a difficoltà nella visione notturna e vari episodi di mal di testa ho eseguito una visita oculistica.
Riscontrato una miopia recidiva e questo quanto riportato sulla prescrizione oculistica:
Occhio Destro :
Lontano
Sfera - 1.00 Cilindro - 0.50 Asse 20
Occhio Sinistro:
Sfera - 1.50 Cilindro - 0.75 Asse 140
Oltre al problema della scarsa visione da lontano mi è stata riscontrata anche la presbiopia.
Ora la mia domanda sono destinato a peggiorare ancora?
Ho quasi 43 anni.
Cordialmente

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 gennaio 2021

Gentile utente,
la miopia che si è sviluppata nel corso degli ultimi anni (23) non è sicuramente eccessiva e per la sua età è del tutto normale che inizi a manifestarsi la presbiopia. Detto questo, in linea teorica penserei che la miopia d’ora in avanti non peggiorerà in maniera eccessiva o velocemente, va comunque monitorata la situazione nel tempo, perché ogni caso è a sè.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Dany78

Scritto il 21 gennaio 2021

Buonasera dottore quindi possiamo dire che l’intervento laser non è per sempre?
Altra cosa faccio bene a mettere gli occhiali sempre?
Il mio dubbio è questo se indossando gli occhiali poi la situazione peggiora
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 gennaio 2021

Gentile utente,
purtroppo a volte il laser “non è per sempre”, ma le ripeto ciò non vuol dire assolutamente che i valori di miopia ritorneranno quelli di prima del trattamento. Gli occhiali le consiglierei di portarli sempre, soprattutto quando guarda la televisione, al cinema, alla guida.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Dany78

Scritto il 23 gennaio 2021

Buonasera dottore ringrazio ho iniziato di nuovo a portare gli occhiali in maniera permanente.
Grazie mille

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.