Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cerchiaggio Retina: fine dei giochi o si può tornare ad una vita normale?

Discussione avviata da Marco14 il 5 gennaio 2021

Ho una Miopia OS 5.50 - OD 7.0
7 mesi fa operato con laser a OS e cerchiaggio e piombaggio a OD per schisi bollosa nelle zone periferiche inferiori di OD e OS, con foro h6 in entrambi gli occhi e in OD anche distacco di retina. Distacco causato da un lavoro pesante che facevo, sollevavo cose pesanti oltre 50kg.
Ora sto bene, ho fatto un controllo ieri, retina OD attaccata e cicatrizzata, retina OS anche sta benep.
L’equipe che mi ha operato (vi è anche il mio oculista) mi ha detto di tornare alla vita di sempre, la mia retina è guarita. Devo fare controlli periodici e posso riprendere attività sportiva, No a prendere grandi pesi ed evitare urti in faccia.
Un altro oculista che mi ha visitato invece mi ha detto di fare una vita sedentaria. Un altro ancora mi ha detto che la mia retina è delicata di fare attività blande, nessun attività fisica.

Ho 28 anni e vorrei capire se devo vivere come un disabile oppure posso tornare alla mia vita di prima, senza urti in viso e pesi elevati?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2021

Gentile utente,
anche se la retina è guarita, le consiglierei di svolgere attività sportive poco faticose e di evitare il sollevamento di grossi pesi. Non deve fare una vita sedentaria, deve assolutamente riprendere la sua quotidianità, cercando però di evitare situazioni “rischiose” per la salute dei suoi occhi. Può fare un po’ di cyclette (no bici su strade sterrate, al massimo pista ciclabile), camminate a passo veloce, pesetti leggeri per potenziare le braccia. No tuffi in piscina, calcetto, sport da contatto, pesistica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marco14

La corsa è consigliata?

Per pesi leggeri cosa intende? 1 - 2 KG?

Posso sollevare un sacco di pellet da 15kg per la stufa?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
per il momento meglio niente corsa. Pesi da 2 kg si. Sacco di pellet da 15 kg no.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marco14

Ovviamente chiederò anche al mio oculista, ma un giorno potrò tornare a correre e prendere qualcosa di più pensate di 2kg?

Ad esempio già le buste della spesa o un computer desktop (non portatile) pesano anche 10kg.

Non vorrei dover chiedere aiuto per sempre anche per sollevare cose di uso comune in casa.

Mi preoccupa sopratutto per il transloco che ho il prossimo anno.

Infine per l’attività sessuale ci sono problemi?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 gennaio 2021

Gentile utente,
qui si parla di "rischi" non di certezze. Se lei pian piano nel tempo vorrà riprendere (giustamente data la sua età giovane) a sollevare pesi "importanti" o a correre la maratona, nessuno glielo potrà impedire, ma deve ben tenere presente che il rischio che possa accadere qualcosa ai suoi occhi sarà aumentato. E’ una decisione che deve prendere lei, noi dottori possiamo solo consigliarle che per precauzione sarebbe meglio di no (ma non è neanche detto che facendolo accada per forza qualcosa).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.