Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

LENTE ASFERICA E ASTIGMATISMO

Discussione avviata da Emily il 1 novembre 2020

Buongiorno,
In questi giorni ho dovuto cambiare gli occhiali (causa rottura degli stessi) e a seguito della visita dall’ottico ho scoperto che non ho mai avuto l’occhio sinistro pigro (come invece mi aveva detto l’oculista), ma avevo solo bisogno di una graduazione maggiore (da 1 di astigmatismo sono passata a 2,25). Con questa nuova correzione, infatti, arrivo a 9/10 rispetto ai 4/10 precedenti. L’occhio destro invece è peggiorato solo di 0,25. La graduazione di 1 di astigmatismo e 1,50 di miopia l’ho portata per 10 anni, con lenti sferiche, e mi è stata sempre confermata dall’oculista ad ogni visita (fatta ogni anno).
Adesso devo fare i nuovi occhiali corretti e l’ottico mi ha consigliato le lenti asferiche.
Volevo chiedere se sarà difficile abituarmi alle lenti asferiche avendo portato per 10 anni sempre quelle sferiche, e se potesse capitare che il mio occhio (più che altro il sinistro) non si abitui proprio e debba rimettermi quelle sferiche?
grazie in anticipo per le risposte!

risposta dell'oculista

LENTE ASFERICA E ASTIGMATISMO

Risposta di Oculista

Scritto il 2 novembre 2020

Gentile utente,
mi dispiace ma qui c’è un grosso problema "alla base" di tutto ciò che ha scritto (per cui noi combattiamo da sempre, ma con scarsi risultati a quanto pare): l’ottico NON PUO’ fornire la prescrizione delle lenti, solamente l’Oculista (Medico Chirurgo) può farlo.
Detto questo la invito caldamente a sottoporsi ad una visita oculistica per ricontrollare come si deve la gradazione prima di fare passi falsi (magari il suo Oculista non gliel’ha mai prescritta poichè semplicemente lei non potrebbe tollerarla).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.