Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

glaucoma secondario

Discussione avviata da annamaria il 29 ottobre 2020

Buonasera cercodi descrivere brevemente il mio problema:
- 22 giugno 2018 intervento per distacco retina pratic totale, inserito olio di silicone (resta importante ematoma al centro per cui vedo solo di lato)
- fino marzo 2020 nessun problema di tono/pressione sempre nella norma
10/3 eseguito intervento cataratta yag laser
- 8/4/2020 aumento pressione TAOS25 trattato con collirio e diamox 2 volte g
- 25/5/2020 ci spiegano pulizia del cristallino pressione TAOS14
Al centro ovv. continuo a non vedere nulla ma ai lati molto meglio, nessuna visita periodo estivo
- 09/2020 vedo di nuovo offuscato
- 17/9/2020 pressione TAOS22 ancora colliri azarga e ganfort e 1/2 comp. diamox al g aumentata poi a 2 e 3 volte g.
- 20/10/2020 intervento di asportazione silicone sostituito con gas, ma compare GLAUCOMA SECONDARIO
DOMANDA (il mio cruccio):SI POTEVA EVITARE DI ARRIVARE AL GLAUCOMA ELIMINANDO PRIMA L’OLIO DI SILICONE? PUO’AVER INFLUITO ALL’AUMENTO DELLA PRESSIONE? CHE SO DELETERIA PER GLAUCOMA?

risposta dell'oculista

glaucoma secondario

Risposta di Oculista

Scritto il 30 ottobre 2020

Gentile utente,
purtroppo l’olio di silicone è molto utile come mezzo tamponante dopo intervento per distacco di retina, ma ha una serie di effetti collaterali, tra cui l’aumento della pressione oculare. Le tempistiche per l’asportazione dell’olio si aggirano mediamente intorno ai 3-6 mesi, ma in casi particolari il chirurgo può decidere di mantenere l’olio per più tempo, per evitare un nuovo distacco della retina. È vero che attualmente deve fare una terapia con colliri per controllare la pressione oculare, ma credo che il chirurgo abbia dovuto fare una scelta obbligata per non rischiare di incorrere in nuovi problemi alla retina.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.