Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Tic nervoso occhi e retina

Discussione avviata da Marco14 il 8 ottobre 2020

Salve, quasi 4 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di cerchiaggio per distacco della retina in OD.

Mi chiedevo, siccome quando sono sotto forte stress mi capita di avere dei tic nervosi agli occhi, quali: battere spesso le palpebre, strizzare gli occhi, roteare gli occhi. Se questi tic possono recare danni alla retina o all’occhio.

Ho fatto già 5 visite di controllo e mi é stato detto che sto guarendo bene. Ma mi chiedevo se questi tic sarebbe bene evitarli, cosa che sto già facendo.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 ottobre 2020

Gentile utente,
se riesce ad evitare i movimenti da lei descritti, o quantomeno ridurre il numero di volte in cui li esegue durante la giornata sarebbe sicuramente meglio. Però siccome di solito i tic sono involontari e quindi difficili da gestire, se le capita comunque di compiere determinati movimenti con gli occhi, non si preoccupi eccessivamente, perché non credo che siano talmente bruschi da comportare danni per la sua retina (che tra l’altro, fortunatamente sta cicatrizzando bene).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marco14

Scritto il 8 ottobre 2020

Entro quanti mesi in genere una retina si cicatrizza completamente e si può dire guarita?

Inoltre il mio occhio ai lati è ancora arrossato (sul rosa scuro), tornera come prima?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 ottobre 2020

Gentile utente,
di solito sei mesi sono un tempo considerato sufficiente perché la retina raggiunga un buono stato di “cicatrizzazione”. Il rossore piano piano dovrebbe andar via. Comunque a parte le considerazioni di carattere generale, faccia sempre le visite di controllo programmate dall’oculista e segua sempre le indicazioni che le vengono date (eventuale prescrizione colliri, accorgimenti particolari se deve svolgere determinate attività ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Tic occhi

Risposta di

Scritto il 31 dicembre 2023

Salve dottori roteare occhi e strizzarli,rompe la retina o non succede nulla in generale?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 gennaio 2024

Gentile utente,
non succede nulla.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.