Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

acquisto nuovi occhiali da vista (lettura )

Discussione avviata da monia il 21 agosto 2020

buongiorno
ho acquistato da un ottico di Ferrara un nuovo paio di occhiali da vista per leggere e vedere da vicino...previa consultazione e visita dall’ottico stesso....
avevo un paio precedente che pero’ si e’ rivelato non adeguato perche’ troppo debole pertanto mi dovevo sforzare troppo nella messa a fuoco da vicino con la conseguenza che dopo un po’ mi venivano nausee e pesantezza di testa

nell’indossare i nuovi occhiali pero’ ho immediatamente avvertito una nausea pazzesca con inizio di conato......mai successo....prima.....mi sono poi accorta analizzando le lenti che queste sono delle lenti di ingrandimento ......
ora dato che l’acquisto e ’ recente di ieri 20/08/2020 vorrei passare dall’ottico e chiedere spiegazioni se non direttamente una sostituzione gratuita o un rimborso....perche’ ora non ho piu’ fiducia nell’ottico.....
come e su quale legge posso basarmi per pretendere una soluzione del caso?
monia - ferrara

risposta dell'oculista

acquisto nuovi occhiali da vista (lettura )

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2020

Gentile utente,
gli occhiali da lettura in realtà hanno tutti di base un effetto simile a quello di una lente d’ingrandimento. Il potere ingrandente sarà maggiore, quanto più alto sarà il potere della lente. Nel suo caso suppongo lei noti di più questo effetto “lente d’ingrandimento” sui nuovi occhiali semplicemente perché sono più “forti” dei precedenti, ma questo non vuol dire che siano per forza fatti male. Il mio consiglio è di provare ad indossare ancora per qualche altro giorno i nuovi occhiali quando legge, se proprio i suoi occhi non si abituano, torni dall’ottico per valutare se è il caso di applicare una correzione più bassa ( dovrebbe essere premura di un buon ottico non far pagare la sostituzione, soprattutto perché la correzione è stata fatta da lui e non basata su una prescrizione fatta dall’oculista).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.