Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione diversa fra i due occhi dopo operazione cataratta

Discussione avviata da Piero Del Gamba il 15 agosto 2020

Operato di cataratta a Novembre continuo a vedere immagini diverse con i 2 occhi; con il sinistro (operato) vedo un’immagine più grande (valuto circa il 20% in più) spostata verso destra e verso l’alto rispetto all’altro occhio. In ripetute visite il mio oculista mi ha detto che devo aver pazienza e che con il tempo la cosa si aggiusta. Per ora mi accorgo di usare principalmente un occhio solo. Non è che sia andato storto qualcosa nell’operazione e non è stato messo un cristallino artificiale sbagliato?
Grazie per una vostra gradita risposta.

risposta dell'oculista

Visione diversa fra i due occhi dopo operazione cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 18 agosto 2020

Gentile utente,
è normale che i due occhi vedano in maniera diversa. In uno è stata impiantata una lente artificiale (IOL), nell’altro è ancora presente il cristallino naturale (e probabilmente non completamente trasparente perché anch’esso interessato da un’iniziale cataratta). Alcuni pazienti superano il disagio di questa visione diversa alcuni mesi dopo l’ intervento, altri solo nel momento in cui operano il secondo occhio. Si consulti con il suo chirurgo per capire se nel suo caso potrebbe essere utile operare a breve l’altro occhio (anche se magari non c’è ancora una cataratta matura) per eliminare/attenuare i suoi attuali disturbi visivi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.