Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distrofia corneale

Discussione avviata da Roberto il 15 agosto 2020

Salve
Ho 60 anni e da una ventina soffro di questo problema, ultimamente il visus mi è calato ulteriormente, il mio oculista mi ha prescritto diverse cure a base di colliri: prima Lactosal poi Edenorm ed infine Terso e Fluaton, presi per almeno tre mesi. Purtroppo non ci sono stati miglioramenti significativi ed ero pronto per il passo successivo, ossia il trapianto. L’altro giorno avendo gli occhi un po’ arrossati penso a causa del sole e del mare, ho usato della Cortison Chemicetina unguento oftalmico: miracolo, ho avuto anche un miglioramento del visus passando da 6 a 8 decimi. Naturalmente due giorni dopo l’effetto è cessato. il mio oculista dice che il cortisone fa un effetto di prosciugamento della cornea, ma mi domando : come mai con i colliri non ho avuto nessun miglioramento e con la pomata si?
Grazie
Roberto.

risposta dell'oculista

Distrofia corneale

Risposta di Oculista

Scritto il 18 agosto 2020

Gentile utente,
potrebbe essere che i suoi occhi in questa circostanza abbiano risposto in maniera particolarmente positiva all’unguento antibiotico e cortisonico. Essendo il prodotto piuttosto denso, tende a permanere più a lungo sulla superficie oculare e ciò può aver portato a risultati tutto sommato soddisfacenti. Il punto è che come lei stesso ha riferito l’effetto è stato solo temporaneo, e magari la risposta non sarà la stessa con un eventuale secondo utilizzo. Segua le indicazioni del suo oculista e se è arrivato il momento, cominci a pensare all’intervento di cheratoplastica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.