Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

MISURAZIONE VISUS

Discussione avviata da Annina il 31 luglio 2020

Buongiorno, negli ultimi dieci mesi ho letto piu’ volte l’ottotipo. Il 12/10/2019, nell’occhio sx avevo 9-10/10.
Successivamente, nelle visite che ho fatto per maculopatia , mi hanno comunicato a voce 7/10 e poi 5-6/10, quindi per iscritto, il 26/6/2020, 6/10 .
Il 15/7 in un nuovo consulto mi hanno scritto sul referto 10/10 scarsi: mi hanno spiegato che la differenza puo’ essere il contrasto usato dai precedente oculisti. Ma quindi la mia vista e’ peggiorato o no?

risposta dell'oculista

MISURAZIONE VISUS

Risposta di Oculista

Scritto il 31 luglio 2020

Gentile utente,
se ci basiamo sulla prima e sull’ultima visita sembrerebbe di no, infatti le hanno scritto che arriva a vedere "più o meno" 10/10 con il suo occhio sinistro, che immagino sia quello affetto da maculopatia. Non so per quale motivo nelle altre visite invece il visus sembrasse peggiorato, ciò che le posso consigliare però è di affidarsi ai risultati dell’OCT maculare più che alle misurazioni della vista, poichè l’OCT è l’unico esame che mette in comparazione in modo "tecnologico" la situazione maculare del giorno "zero" (diagnosi) con quella dei vari controlli successivi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

MISURAZIONE VISUS

Risposta di Annina

Scritto il 31 luglio 2020

Oct 13/11/19 e 22/5/20: invariato (difetti Epr senza essudazione). Potrei aver equalche ulteriore patologia ( o aver avuto)?

risposta dell'oculista

MISURAZIONE VISUS

Risposta di Oculista

Scritto il 3 agosto 2020

Gentile utente,
come ho detto precedentemente, non possiamo sapere per quale motivo nelle misurazioni intermedie della vista lei abbia avuto un apparente calo della stessa (potrebbe anche darsi che sia stata solo colpa del contrasto dell’ottotipo come le hanno riferito i medici e non per forza per una concomitante patologia), l’importante è che dall’OCT la maculopatia risulti stabile e che il visus ora sia tornato circa sui 10/10.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

MISURAZIONE VISUS

Risposta di Annina

Scritto il 12 agosto 2020

Scusatemi se disturbo ancora ma sono proprio sfiduciata. Sono in lista d’attesa per la cataratta ma, a questo punto, non so piu’ cosa fare. Quale e’ il contrasto che vale per la patente?

risposta dell'oculista

MISURAZIONE VISUS

Risposta di Oculista

Scritto il 18 agosto 2020

Gentile utente,
ma il visus di circa 10/10 nell’ occhio sinistro che le hanno certificato all’ultima visita, lo raggiunge in maniera naturale o le fanno fare delle prove con lenti correttive? (anche se poi magari non gliele prescrivono).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

MISURAZIONE VISUS

Risposta di Annina

Scritto il 19 agosto 2020

Buongiorno, tutte le misurazioni sono state fatte con la prova delle lenti correttive.
Le ultime due con lente correttiva, rispettivamente, -1 e -0,75-0,50/120.

risposta dell'oculista

MISURAZIONE VISUS

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2020

Gentile utente,
allora è probabile che all’ultima visita siano stati più scrupolosi e abbiano fatto una serie di prove per trovare la correzione migliore (magari nelle precedenti utilizzavano una sua vecchia correzione che adesso con l’evolversi della cataratta non andava più bene). Ovviamente le mie sono solo supposizioni non potendo verificare nulla di persona. Comunque stia tranquilla, aggiorni gli occhiali con l’ultima prescrizione e vedrà che non ci saranno problemi per la patente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.