Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miopia e astigmatismo

Discussione avviata da Gaetano il 26 novembre 2019

Salve, scrivo qui sperando di risolvere qualche dubbio che mi perseguita da 1 anno.
Ho 27 anni, scrivo da Napoli e non so a chi riferirmi qui. Circa un anno fa ho fatto una visita oculistica dove è stato riscontrato un “miglioramento” della miopia ovvero entrambi gli occhi 2.00 (prima era sx 2.25 e dx 2.50). All’occhio sinistro, l’oculista mi ha aggiunto 0.25 di astigmatismo ma per diverso tempo ho avvertito ed avverto una sensazione di sbandamento come se fossi ubriaco. Questa sensazione sparisce all’aria aperta e si presenta in luoghi dove ho bisogno di guardare vicino e lontano (anche a lavoro). Una delle sensazioni è come se l’occhio non mettesse subito a fuoco quando cambiano le distanze e mi viene da “strizzare” gli occhi.
Ho chiesto all’oculista se potesse essere quel astigmatismo inserito ma l’ha escluso. Potrebbe essere un ritardo della messa a fuoco? Cosa potrei fare? Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Miopia e astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 27 novembre 2019

Gentile utente,
in effetti la correzione astigmatica "aggiunta" è davvero minima, quindi mi sembra piuttosto difficile che le provochi affaticamento visivo. L’unico consiglio che le posso dare è di ripetere la visita oculistica (in un anno le cose potrebbero essere cambiate), con particolare attenzione chiaramente alla valutazione del suo stato refrattivo e della sue capacità di accomodazione e convergenza.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Miopia e astigmatismo

Risposta di Gaetano

Scritto il 27 novembre 2019

La ringrazio della risposta! Per caso sa consigliarmi un oculista a Napoli? Quello da cui sono stato dopo che gli spiegai i sintomi mi disse di fare una visita vestibolare... che provvederò in questo periodo

risposta dell'oculista

Miopia e astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 28 novembre 2019

Gentile utente,
il nostro contatto su Napoli è il seguente:

Istituto di Clinica Oculistica e Oftalmologia Preventiva
Università degli Studi - Via Pansini, 5 - Pad. 15
80131 Napoli
tel. 081/5666780 - fax 081/5463487
Direttore: Francesca Simonelli

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Miopia e astigmatismo

Risposta di Gaetano

Scritto il 28 novembre 2019

Una domanda, possibile che inizialmente per circa un anno prima di correggerli... gli occhiali avevano la distanza interpupillare di 60 circa mentre la mia è 68! Questo ha potuto portare disturbi quali refrattivo accomodazione o convergenza?
Qualsiasi oculista fa questi test?

risposta dell'oculista

Miopia e astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 29 novembre 2019

Gentile utente,

certamente se la distanza interpupillare degli occhiali era sbagliata, ciò avrebbe potuto portare a numerosi disturbi, anzi dato che sarebbero stati quasi impossibili da sopportare, mi chiedo se sia veramente sicuro di questa cosa.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Miopia e astigmatismo

Risposta di Gaetano

Scritto il 29 novembre 2019

L’ottico è un mio amico e abbiamo controllato insieme questa questione della distanza interpupillare infatti una volta corretta ne ho avuto giovamento. Inizialmente pensavo fosse la differenza di gradazione quando cambiai gli occhiali, ma mi ritrovai a non riuscire quasi a leggere sul telefono o a stare al pc. Passando del periodo a causa di alcuni motivi, iniziai ad “abituarmi” ma ne soffrivo sempre fino a verificare la cosa e cambiare di nuovo le lenti.
Comunque, visita vestibolare tutto ok, unica cosa è stato riscontrato un ritardo di accomodazione anche se non molto pesante... possibile che possa portare tutti questi disturbi? Come si può correggere?

risposta dell'oculista

Miopia e astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2019

Gentile utente,

dalla visita vestibolare le hanno riscontrato un difetto di accomodazione?Non ha eseguito la visita ortottica?

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Miopia e astigmatismo

Risposta di Gaetano

Scritto il 2 dicembre 2019

Mi scusi, mi sono spiegato io male. Dicevo, la visita vestibolare tutto ok mentre quella ortottica è stato ritrovato questo difetto di accomodazione

risposta dell'oculista

Miopia e astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 3 dicembre 2019

Gentile utente,
deve consultare l’ortottista per farsi consigliare se nel suo caso potrebbe essere utile fare un pò di ginnastica oculare (con apposite istruzioni potrebbe eseguire alcuni esercizi anche a casa da solo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.