Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

I colliri al cortisone fanno male agli occhi?

Discussione avviata da Andrea81 il 6 ottobre 2019

Un saluto ai medici dello staff e grazie come sempre per il bel servizio che offrite:

circa una settimana avvertivo un fastidio all’occhio sinistro, una via di mezzo tra una sensazione di corpo estraneo nell’occhio mista a una sensazione di appiccicamento, c’era anche un po’ di muco. Cosi, trovandomi fuori sede per lavoro, e non avendo il mio oculista di fiducia a portata di mano, mi son recato al pronto soccorso oftalmico. Mi hanno diagnosticato un principio di congiuntivite, non grave, di fatto l’occhio non è nemmeno arrossato. Il medico mi ha dato il colliro netildex, da mettere 3 volte al gg per 7 gg. Ho letto sul bugiardino che è è un collirio a doppia componente, antibiotica più cortisonica, e non è indicato in chi soffre di glaucoma o pressione oculare alta. Non è il mio.caso, la cura è quasi finita, e mi sento guarito, tuttavia dopo le applicazioni di collirio sentivo l’occhio un po’ asciutto. Non ho press.oculare alta, ma la camera un po’ stretta si. Mi devo preoccupare?

risposta dell'oculista

I colliri al cortisone fanno male agli occhi?

Risposta di Oculista

Scritto il 7 ottobre 2019

Gentile utente,

i colliri al cortisone potrebbero, in una bassa percentuale di soggetti chiamati "cortisone-responders", causare un improvviso innalzamento a valori molto elevati del tono oculare che di solito viene avvertito dal paziente con determinati sintomi che nel suo caso non ci sono stati, per cui dubito che lei rientri in tale categoria. Ad ogni modo se ha dei dubbi vada a farsi misurare il tono da un Oculista appena possibile.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.