Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta senile

Discussione avviata da Mary il 1 ottobre 2019

Buon pomeriggio mio padre ha 95 anni e ha una catarratta nell ’occhio destro che è spento dato che i medici non sono riusciti a fare intervento con laser perché essendo affetto di Alzheimer non è stato fermo. L’altro occhio ci vede poco ma non ci hanno prescritto nessuna lente e anche in quello ha un principio di catarratta. Mi potreste consigliare cosa fare perché non vorrei diventasse cieco...Grazie

risposta dell'oculista

Cataratta senile

Risposta di Oculista

Scritto il 2 ottobre 2019

Gentile utente,
l’unica soluzione è valutare se suo padre può essere sottoposto ad anestesia generale per praticare un intervento chirurgico di asportazione della cataratta nell’occhio che vede un pochino meglio, considerando però con attenzione le sue condizioni di salute generale e i possibili rischi derivanti dall’età avanzata. Per quanto riguarda il trattamento laser, dubito sia eseguibile in un paziente non collaborante.
Detto questo è chiaro che bisogna valutare non solo la fattibilità dell’intervento di cataratta, ma anche se il paziente ne gioverebbe in termini di miglioramento del visus (non so se suo papà oltre alla cataratta ha patologie della retina o del nervo ottico che influiscono negativamente sulle sue capacità visive).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.