Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Conseguenze per eventuale centratura lenti errata

Discussione avviata da Giovanni il 8 agosto 2019

Gentili Dottori,
dopo visita oculistica, da circa 1 mese ho acquistato dei nuovi occhiali progressivi dal mio ottico. L’oculista mi ha prescritto 1/2 grado in meno di miopia rispetto a prima. Ma, da lontano e soprattutto quando non c’è la luce del sole, ho una visione leggermente più sfocata rispetto ai vecchi occhiali per la miopia. Inoltre, lavorando al PC, dopo qualche tempo ho una sensazione di fastidio agli occhi, che prima si è verificata all’occhio sx, ora invece al dx.
Ad inizio settembre ho prenotato una nuova visita da altro oculista, per verificare quel 1/2 grado prescritto mancante e perchè ho un sospetto di errata centratura delle lenti. Nel frattempo, sto utilizzando i nuovi progressivi durante il giorno ed i vecchi occhiali per la sola miopia di sera o in condizioni di poca luce.
Però, la mia preoccupazione è se un’eventuale errata centratura delle lenti può portare a conseguenze irreversibili della vista, tipo strabismo o altro.
Sarei lieto di un Vostro parere. Grazie.

risposta dell'oculista

Conseguenze per eventuale centratura lenti errata

Risposta di Oculista

Scritto il 29 agosto 2019

Gentile utente,
prima di pensare ad un problema di centratura, o di gradazione delle lenti, mi fermerei a riflettere sul fatto che è da poco che utilizza i multifocali. Questo tipo di lenti rispetto alle monofocali hanno una struttura interna un pò particolare, per cui spesso molti soggetti necessitano di qualche tempo per "imparare" ad usarli senza avere problemi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.