Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Precauzioni dopo intervento per distacco di retina

Discussione avviata da Vitali il 30 luglio 2019

Ho 57 anni e nel dicembre 2018 ho subito un intervento per distacco di retina con macula off all’occhio destro e a febbraio è stato aspirato l’olio densiron. Il decorso non ha presentato problemi.
Sono un’insegnante in una scuola media. Nella prossima classe prima in cui insegnerò è inserito un bambino che è certificato in base alla seguente diagnosi: “Disturbo oppositivo provocatorio di caso grave in bambino adottato con importanti ricadute sugli apprendimenti e sulla socializzazione” (ICD 10 ASSE 1 F 91.3).
I documenti di certificazione che ho potuto vedere riportano la presenza di “difficoltà nella gestione della rabbia con agiti comportamentali”. Significa che può avere crisi improvvise in cui può anche tirare pugni o lanciare oggetti senza mirare a precise persone. Non mi è stata assicurata la presenza continuativa dell’insegnante di sostegno.
Per il mio occhio è particolarmente rischioso poter subire questo tipo di traumi?
Grazie per la vostra disponibilità

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 luglio 2019

Gentile utente,
mi rendo conto che possa risultare una cosa estremamente complicata (dato lo stretto contatto che dovrà avere con questo suo alunno), ma dovrebbe cercare di evitare colpi bruschi a livello degli occhi e a livello del capo. Sicuramente essendo trascorsi più di sei mesi dall’intervento chirurgico la sua retina si è già abbastanza stabilizzata e "cicatrizzata", è importante però cercare di evitare comunque "traumi" in quanto il suo occhio è ancora in un periodo di convalescenza.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Vitali

Scritto il 31 luglio 2019

Molte grazie.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.