Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

corioretinosi miopica

Discussione avviata da Gloria il 11 aprile 2019

Gentile oculista,

scrivo per conto di una mia parente affetta da corioretinosi ipermiopica -24 coinvolgente area maculare con emorragie iuxtafoveale.
Avrei alcune domande che riguardano la prevenzione.

- Le vitamine per la retina/ macula quanto sono utili per la prevenzione e quindi la patologia in questione? ( l’oculista di fiducia asserisce che sono poco funzionali come ad esempio il retinolo)

- La tinta per capelli, la luce dello schermo della tv e ceretta al viso e sopracciglia possono in qualche modo essere un problema?

- Vi sono medicinali sconsigliati e quindi nocivi per la patologia in questione?

- Inoltre le diottrie risultano essere secondo la diagnosi dell’oculista -24. L’ottico ha invece suggerito -25, 50 per le lenti a contatto e - 30 per gli occhiali. A parere dell oculista l’ultima gradazione suggerita dall’ottico è troppo alta. Può essere un problema portare delle lenti con gradazione più alta rispetto a quella che è necessaria?

La ringrazio

risposta dell'oculista

corioretinosi miopica

Risposta di Oculista

Scritto il 12 aprile 2019

Gentile utente,
provo a rispondere con ordine ai suoi quesiti:

1) gli integratori possono essere una terapia di "supporto" in casi come quelli della sua parente, ma purtroppo non riescono a guarire il soggetto dalla malattia di base;

2) le pratiche indicate non incidono sull’evoluzione della patologia maculare;

3) alcuni farmaci possono essere sconsigliati, pertanto in caso di nuove "prescrizioni" informare sempre prima il medico della propria patologia oculare;