Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trapianto cornea post ascesso corneale

Discussione avviata da Patrizia il 25 gennaio 2019

Ho 40 anni, circa 2 mesi e mezzo fa ho avuto un ascesso corneale importante con rischio di perdere l’occhio. L’ascesso è stato trattato per qualche giorno con nettacin e oftaquix ogni ora eccetto notte + betabioptal x 3 + visumidiatric x 2, in seguito poiché continuava a peggiorare sono stati aggiunti vigamox e tobral, dopo qualche giorno dato il continuo peggioramento anfotericina b e voriconazolo cp, finalmente l’ascesso ha iniziato lentamente a ridursi. Dopo circa 1 mese e mezzo mi hanno sospeso tutta la terapia eccetto cortisone collirio in quanto l’occhio si arrossa molto ed è ancora molto dolorante. Questo rossore è normale? Oltre al cortisone mi hanno prescritto lacrime artificiali x mantenere occhio idratato. L’ascesso ha causato una lesione corneale importante, al momento non vedo nulla e l’occhio è completamente bianco, per cui a metà del prossimo mese è previsto un trapianto di cornea. I tempi secondo voi sono giusti o è troppo presto? Sapete dirmi il miglior centro?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 gennaio 2019

Gentile utente,

effettivamente forse è un pò troppo presto per pensare già ad un trapianto di cornea, ma non conoscendo a pieno la sua situazione non possiamo esprimerci in merito. Se ci fa presente da dove scrive potremmo consigliarle sicuramente un centro di riferimento adeguato, il più possibile magari a lei vicino.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di

Scritto il 29 gennaio 2019

Scrivo dalla Valle d’Aosta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 gennaio 2019

Gentile utente,
i nostri contatti in zone a lei vicine sono i seguenti:

Clinica Oculistica
Università Ospedale San Gerardo Monza
tel. 039/2339959- 039/2339960

Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe
Indirizzo: Via San Vittore 12, Milano
Telefono:02.8599.4932
FAX: 02.8599.4033 att.ne Prof. Nucci

Clinica Oculistica
III Università - Osp. "S.Paolo" - Via Di Rudinì, 8
20142 Milano
tel. 02/8184401 - fax 02/8139221
Direttore: Luca Rossetti

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912
Direttore: Bandello (Paolo Rama CORNEA)

Clinica Oculistica c/o Ospedale S. Giovanni Bosco –
ambulatori in via Anglesio, 29 - 10156 Torino.
Tel. 011 2730012
E-mail (Ufficio relaz. pubblico della Asl TO2): urp@aslcittaditorino.it
Prenotazione tramite CUP, dal lunedì al venerdì (8:00-12:00), tel. 840705007 (da telefono fisso) o 011 5160666 (da cellulare).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.