problemi visivi con nuove lenti da vista x lontano
Discussione avviata da Francesco il 17 dicembre 2018
Buonasera, ho 59 anni e recentemente mi sono sottoposto ad una visita di controllo in quanto avevo sentore di una visione in peggioramento. Porto gli occhiali da cinquantanni.
Sono passato da:
occhio dx sf.0,50/cil. +225 /asse 80° a sf. 1/ cil. +175 / asse 80°
occhio sin sf. 1 / cil. +3 / asse 90° a sf. +150 / cil. +275 / asse 90.
Il primo problema l’ho avuto subito all’occhio sin. vedevo male e avevo notevole fastidio all’occhio. Mi sono recato di nuovo dal medico e verificando la lente sin, questa risultava con l’asse di 85° anzichè 80°, mi rifà comunque il controllo della vista e mi riconferma la nuova gradazione. Quindi torno dall’ottico il quale verifica l’errato angolo e mi rifanno la lente. Pensavo d’aver risolto il problema, ma dopo quattro giorni di uso con muove lenti, mi rendo conto che ho problemi di messa a fuoco con la lente sin. Percepisco un po di fastidio all’occhio dopo ore di uso ma soprattutto durante la guida notturna. E’ la prima volta che mi capita una cosa del genere, di solito cambiando le lenti non ho mai avuto fastidi d’adattamento e vedevo bene da subito. La cosa mi preoccupa un po, anche perché sono costretto ogni tanto a rimettermi la vecchia montatura che non mi da una visione perfetta ma per lo meno vedo abbastanza chiaro e senza fastidio all’occhio sin. Mi potreste dare un consiglio?
Grazie