Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cortisone in soggetto affetto da maculopatia e problemi vari

Discussione avviata da Emanuele il 26 novembre 2018

Salve sono affetto da maculopatia miopica con visus 5/10 sx e 10/10 dx e soffro anche di fosfeni, miodesopsie. Da venerdì sto prendendo del cortisone bentelan per la mia sinusite e non riuscire a respirare bene. Fin qui tutto ok ma sto notando che mi stanno comparendo delle. Macchie fisse tipo stile flash fotografico. L’ultima comparsa ora si trova a livello del naso alto e non sò cosa sia perché me ne vengono sempre qualcuna anche senza aver preso cortisone o altro.
Comunque non capisco cosa siano queste cose che mi compaiono sempre più spesso è sono andato a visita oculistica anche al Ps e mi hanno liquidato con un semplice adesione vitreali. Possono essere queste? Perché la. Mia paura è di diventare cieco e perdere la vista ed ho un panico assurdo... Comunque il cortisone al lungo andare può dare problemi alla mia retina che è sottile purtroppo? Non mi hanno mai operato... Grazie mille

risposta dell'oculista

Cortisone in soggetto affetto da maculopatia e problemi vari

Risposta di Oculista

Scritto il 28 novembre 2018

Gentile utente,
se alla visita al pronto soccorso hanno escluso problematiche gravi e attribuito l’origine dei suoi disturbi alla degenerazione del vitreo, direi che può stare tranquillo. Non credo inoltre che il cortisone abbia potuto danneggiare i suoi occhi, considerando che la cura eseguita è stata di breve durata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.