Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

problema visione luci dopo cataratta

Discussione avviata da Nina il 18 novembre 2018

buongiorno, a 5 settimane dall’intervento di cataratta, effettuato con impianto di lente monofocale, ho problemi nella visione di fonti luminose, in particolare in orari serali e notturni: alcune luci appaiono circondate da ampie zone di una luminosità solo lievemente inferiore, e altre producono lunghissimi raggi luminosi tutto intorno. Guidare la sera è molto difficile, e anche di giorno la visione di oggetti "vicini" a fonti luminose è compromessa. Vorrei sapere da cosa può dipendere questo problema, se esiste la possibilità di risolverlo, se questa sorta di abbagliamento può provocare danni alla retina e all’occhio in generale, e in caso affermativo come prevenirli. Per lavoro devo usare molto il computer e anche i raggi provenienti dallo schermo mi preoccupano. Grazie, buona giornata.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 novembre 2018

Gentile utente,

è possibile che dopo l’intervento di cataratta il paziente sperimenti tali problematiche.
Ha operato entrambi gli occhi? Ha bisogno di un occhialetto perchè magari è residuato qualche minimo difetto di refrazione?
Comunque deve dare il tempo al suo sistema visivo di abituarsi a questa nuova visione, stia tranquilla perchè tale abbagliamento non provoca alcun danno sulla retina.
Faccia sempre riferimento al suo Chirurgo per ogni eventualità, anche per farsi eventualmente prescrivere un occhialetto con filtro per la luce blu.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Nina

Scritto il 20 novembre 2018

Gentile dottore,
grazie mille della risposta. Ho operato solo un occhio. Essendo in partenza molto miope, mi è stata lasciata un po’ di miopia per evitare un eccessiva differenza tra i due occhi. Ho i nuovi occhiali da una decina di giorni, e dovrebbero avere i filtri che lei cita, però è stato proprio indossando gli occhiali che ho notato più distintamente gli effetti luminosi che descrivevo. Spero di abituarmi... Mi preoccupavano le possibili conseguenze sull’occhio, e in particolare sulla retina, di questo tipo di abbagliamento. La ringrazio ancora per avermi tranquillizzata e per eventuali altre indicazioni che volesse darmi. Buona giornata

Risposta di Nina

Scritto il 20 novembre 2018

Mi scuso. Avevo dimenticato una ultima domanda: dopo l’intervento, pur avendo preso qualche giorno di malattia dal lavoro, a causa di scadenze urgenti in ufficio, dopo due giorni ho dovuto riprendere a lavorare al computer, inizialmente 3 ore, poi, dopo altri due giorni, sono arrivata a sei ore. Non avevo avuto proibizioni in tal senso. Può essere però che questo comportamento abbia causato o favorito gli effetti visivi che descrivevo? Grazie ancora.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 novembre 2018

Gentile utente,
stia tranquilla non penso che il lavoro al computer possa in alcun modo aver influito sull’esito dell’intervento o aver provocato danni agli occhi. Faccia le visite di controllo fissate dal suo oculista e speriamo che piano piano i suoi disturbi spariscano.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.