Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lieve difetto EPR

Discussione avviata da giovanni il 10 novembre 2018

Gentili dottori,
circa 4 anni e mezzo fa mi è stato scoperto, per puro caso, un lieve difetto all’epitelio pigmentato retinico dell’occhio destro. Questa la diagnosi a seguito dell’OCT: OD, papilla ottica nella norma, vasi regolari per calibro e decorso, difetto dell’epitelio pigmentato retinico perifoveale.
Nessun problema invece all’occhio sinistro. Fortunatamente, almeno finora, in questi 4 anni e mezzo non ho avuto sintomi. Nessuna familiarità di malattie oftalmologiche. Età 42 anni. Nessun altro problema particolare, a parte un leggero astigmatismo e qualche miodesopsia.
Vi scrivo perché sono, dopo tutti questi anni, un po’ confuso, poiché tutti i medici a cui mi sono rivolto se da un alto hanno tutti confermato senza dubbi la dignosi sopra esposta, dall’altro hanno dato giudizi molto diversi: alcuni sono stati molto allarmati, dicendo che si può evolvere anche in modi in cui non è possibile intervenire, altri invece hanno decisamente sdrammatizzato
dicendo che è talmente piccolo che difficilmente mi darà problemi.
Volevo sapere se per vostro esperienza potete darmi un giudizio in merito.
Cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Lieve difetto EPR

Risposta di Oculista

Scritto il 12 novembre 2018

Gentile utente,

difficile esprimere un giudizio in merito senza guardare il suo OCT...
ce lo potrebbe cortesemente inviare all’indirizzo e-mail che trova scritto qui sotto?
Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.