Maculopatia precoce
Discussione avviata da Fra2018 il 9 novembre 2018
Buonasera,
Non trovo più il mio vecchio post di qualche mese fa; mi avevano appena diagnosticato una forma di maculopatia ereditaria (ho 39 anni, a mia mamma l’hanmp diagnosticata a 38) tramite Oct e visita. Io me ne ero accorta perché per alcuni giorni avevo visto linee distorte e facce alla televisione come interrotte al centro. Questo disturbo mi è durato solo alcuni giorni, poi ho ricominciato a vedere bene (solo se guardo la famosa griglia o delle linee con l’occhio sinistro, non le vedo proprio bene), ma come vi avevo detto i miei disturbi sono stranamente fluttuanti. Ci sono giorni in cui questa cosa delle linee si accentua e vedo di nuovo anche le scritte (soprattutto su sfondo bianco, sul telefono) storte, giorni in cui no e giorni in cui ho disturbi che durano circa 1 oretta. In questi casi mi capita di solito quando porto le lenti e quando passo da luce a buio o contrario o quando c’è luce fastidiosa (tipo cielo bianco nuvoloso) e resto come abbagliata, mi si disturba la vista in un modo difficile da spiegare, se guardo un particolare fisso lo vedo come interrotto ed è come se intorno ad un occhio vedessi tremolante, come ci fosse liquido o un piccolo bagliore che si sposta. Ho rifatto Oct il mese scorso e visita da altro oculista e la situazione pare invariata. Mi ha diagnosticato degenerazione maculare tipo Pseudo best. Per il resto tutto nella norma, sono miope ed astigmatica da anni. L’Oct dice presenza di accumulo di materiale iperriflettente in sede subfoveale Dep. L’oculista dice che i miei disturbi di distorsione intermittenti possono essere dovuti l’accumulo di piu materialenin certi giorni, ma quest’altro tipo di disturbi non dipende invece dalla retina perché altrimenti sarebbero fissi. Lui propende per un fattore ansioso. Io soffro sì di ansia ma questi disturbi non li avevo mai avuto prima e ora quando li ho non riesco a stare tranquilla. Posso avere una vostra gentile opinione? Grazie mille