Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

MIOPIA ORTOCHERATOLOGICA

Discussione avviata da matrix2006 il 5 novembre 2018

Buonasera, mio figlio ha 12 anni e presenta una miopia di 7.25 occhio sinistro e 5.75 occhio destro. Essendo l’evoluzione della miopia molto veloce: abbiamo registrato un aumento di circa 2 diottrie ogni anno, mi hanno consigliato le cosidette "lenti a contatto notturne" che a quanto pare, sia l’unico metodo scientifico che dovrebbe garantire un non aumento della miopia o comunque, se ciò si dovesse verificare, un aumento + contenuto rispetto all’attuale andamento.
Vorrei un consiglio sincero, visto le diverse correnti di pensiero. Inoltre capire se potrebbero nascere problematiche diverse nel corso della vita futura. Grazie.

risposta dell'oculista

MIOPIA ORTOCHERATOLOGICA

Risposta di Oculista

Scritto il 6 novembre 2018

Gentile utente,
proprio come da lei sottolineato ci sono teorie divergenti riguardo l’ortocheratologia. Il ragazzo sta crescendo e quindi mi sembra normale che anche l’occhio cresca e di conseguenza la miopia aumenti. L’utilizzo delle lenti a contatto notturne secondo alcuni studi dovrebbe rallentare l’evoluzione della miopia, ma rimane sempre da considerare la variabilità di risposta del soggetto, la necessità di controlli frequenti per verificare che la LAC sia adeguata, lo stress per il piccolo paziente (in questo caso) per l’applicazione, rimozione e manutenzione delle LAC, la possibilità di numerosi effetti collaterali. Inoltre non tutti i soggetti sono idonei ad indossare le LAC e quindi andrebbero fatti una serie di esami prima di procedere. Infine l’effetto delle LAC sulla correzione del vizio refrattivo è chiaramente temporaneo.
Per maggiori informazioni sulla miopia e sua prevenzione e cura, le invio di seguito una nostra scheda da consultare:

https://www.iapb.it/miopia

https://www.iapb.it/prevenire-la-miopia-nei-bambini

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.