Inserimento lente IPCL miopia grave
Discussione avviata da Rellino1 il 4 ottobre 2018
Salve, ho 32 anni e una miopia grave, le macchine mi misurano -29 diottrie, ovviamente vivo con le lac (-22), con cui ho un buon visus che raggiunge i 10/10 e 6/10, con occhiali non potrei guidare ne lavorare.
Porto lac da 27 anni e da 19 le tollero male (le porto 16 ore al giorno), ho cambiato tutti i materiali e geometrie in commercio man mano che il mio occhio si sensibilizzava alla specifica combinazione.
Ora ho paura di rimanere senza opzioni o di danneggiarmi gli occhi (ultimamente il visus è calato, ma son dovuto pure tornare alle lac morbide).
Ho eseguito una vista presso CAMO dal dott. Buratto che mi ha consigliato una lente IPCL in camera posteriore.
Chiedevo alcune cose:
esistono strutture pubbliche/convenzionate che eseguono tale operazione?
Ho verificato che esiste il codice per il rimborso, si deve essere intolleranti alle lac e avere deformazioni che impediscono il porto di occhiali, la mia miopia può essere considerata come deformazione che impedisce il porto di occhiali? Non esistono neppure in commercio queste gradazioni e sarebbero talmente pesanti e deformanti da essere importabili.