Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

visione sdoppiata

Discussione avviata da donfelice62 il 13 settembre 2018

buongiorno dottore,a dicembre mi devo sottoporre ad intervento di cataratta,2 mesi fa ho fatto l’ultima visita oculistica dove alla solita miopia mi hanno riscontrato per la prima volta un astigmatismo di 1,25 ad entrambi gli occhi,siccome da poco tempo la mia vista e’ leggermente sdoppiata vorrei sapere se dipende da questo sopraggiunto astigmatismo,documentandomi su internet ho fatto delle prove,chiudendo un occhio la diplopia persiste,guardando gli indici della mano prima da vicino e poi da lontano contemporeanamente vedo sdoppiato alternativamente cioe’ se guardo l’indice piu’ vicino vedo normale mentre quello piu’ lontano sdoppiato e viceversa,significa che la diplopia e’ monoculare? inoltre la visione da vicino e’ normale mentre si sdoppia man mano che guardo piu’ lontano.spero di essermi spiegato bene.grazie e buona giornata.

risposta dell'oculista

visione sdoppiata

Risposta di Oculista

Scritto il 14 settembre 2018

Gentile utente,
"vista leggermente sdoppiata" nel senso che vede un alone/contorno attorno agli oggetti o che ne vede proprio due?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

visione sdoppiata

Risposta di donfelice62

Scritto il 14 settembre 2018

si’,ne vedo due anche se piu’ sfumato,come un’ombra,da vicino pero’ vedo normale,piu’ mi allontano e piu’ l’immagine sembra sdoppiarsi ma non e’ identica all’originale,prima che mi venisse l’astigmatismo non avevo questo problema,sara’ stata la cataratta che negli ultimi mesi e’ peggiorata molto?

visione sdoppiata

Risposta di

Scritto il 19 settembre 2018

come sopra.

risposta dell'oculista

visione sdoppiata

Risposta di Oculista

Gentile utente,
il disturbo che avverte potrebbe essere provocato dall’astigmatismo non corretto. Se così fosse, indossando degli occhiali con adeguata gradazione (nello specifico per miopia e astigmatismo) l’alone attorno agli oggetti dovrebbe scomparire. Per quanto riguarda la cataratta, sarebbe consigliabile programmare l’intervento, se il visus si è ridotto in maniera considerevole (con tutta la correzione).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

visione sdoppiata

Risposta di

grazie dottore,l’intervento e’ in programma per l’11 dicembre.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.