Possibile errore dell’ottico
Discussione avviata da maurol91 il 2 settembre 2018
Buonasera, vi scrivo per un problema che ho con un nuovo paio di occhiali. Per tanti anni mi sono trovato bene con degli occhiali solo per astigmatismo. Visto che però ormai vedevo leggermente sfocato ho fatto una visita oculistica ed è risultato:
OD: Sf +0.25 Cil -0,75 Asse 175
Dopo circa un anno sono andato a farmi fare i nuovi occhiali e l’ottico ha confermato la diagnosi con l’unica modifica sull’occhio destro Sf 0 e Cil -1 (in pratica come l’altro occhio).
Il problema con i nuovi occhiali è che faccio molta fatica soprattutto nella porzione centrale del campo visivo avendo la sensazione di immagine distorta e di vertigini. Il problema deriva dall’occhio sinistro mentre dal destro non ho problemi. Ho notato che se sollevò un po’ gli occhiali il problema migliora.
Quindi sono tornato dall’ottico che però sostiene che le lenti sono giuste e che devo abituarmi (sto così da giorni ormai). Inoltre dice che vedo meglio se alzo gli occhiali perché vado ad aumentare la gradazione (ed infatti facendo le prove aumentando la gradazione vedo meglio) ma che sarebbe sbagliato fare delle lenti con quella gradazione, tuttavia senza sapermi spiegare bene i motivi.
Ora non capisco se sia sincero oppure non voglia farmi una nuova lente. Inoltre non potrebbe essere sbagliato l’asse o la centratura della lente? Grazie mille