Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema che nessuno sa risolvermi

Discussione avviata da Pamela il 18 agosto 2018

Buonasera, sono una donna di 45 anni. Senza problemi di salute particolari. Da qualche anno sono miope. -2 gradi occhio destro e -1,5 occhio sinistro. Raramente uso lenti a contatto, indosso occhiali nella norma. Lavoro al computer come grafica per molte ore a volte soffro di occhio secco. Mi ricordo raramente di idratarlo purtroppo.
Ho a periodi problemi a fissare gli schermi, non si tratta di fotofobia, non è neanche dolore vero e proprio, è come se qualcuno mi premesse con le dita tra occhi e naso. Mi sento come se gli occhi facessero fatica a convergere e questa cosa mi crea agitazione e rende il mio lavoro difficile. Se insisto può insorgere mal di testa o rigiditá al collo. È molto invalidante per chi come me è costretta a stare molte ore di fronte a schermi luminosi. Ci sono giorni in cui non riesco proprio a lavorare.
Ho fatto ogni tipo di esame visivo ed è risultato tutto apposto. L’ortottista mi ha riscontrato solo una leggerissima problematica di convergenza ma dice che gli esercizi correttivi sarebbero superflui. Ho acquistato occhiali piú leggeri da usare quando lavoro ma non trovo soluzioni.
Analisi generiche varie, pressione fondo oculare etc etc tutto nella norma.
Non so davvero cosa posso fare.
Faccio anche costose terapie dall’osteopata per problemi posturali e cervicale che ogni tanto mi da dolori al collo.
Può essere una causa questa? O una coseguenza?
Grazie mille.

risposta dell'oculista

Problema che nessuno sa risolvermi

Risposta di Oculista

Scritto il 31 agosto 2018

Gentile utente,
la tensione cervicale ed una postura scorretta potrebbero comportare un eccessivo sforzo visivo e quindi indirettamente intervenire nel provocare i suoi disturbi. Provi a verificare se migliorando tali problemi anche la vista ne trae giovamento e soprattutto abbondi con le lacrime artificiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.