Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Recupero vista dopo intervento di cataratta

Discussione avviata da Luigi il 23 luglio 2018

Buonasera,
Ho 51 anni e mi sono sottoposto nel 2000 ad un intervento di correzione della miopia con Laser PRK. A distanza di cinque anni ho rimesso gli occhiali con una gradazione OD 1.00 (miopia) + 0.75 astigmatismo e OS 1.25 miopia + 0.25 astigmatismo. Il 16 luglio scorso mi sono sottoposto ad un intervento di cataratta ad entrambi gli occhi. A distanza di una settimana non ho recuperato neanche un decimo, il mio oculista mi ha invitato ad avere pazienza per almeno altri 15 giorni, ma è sicuro che dovrò continuare a portare gli occhiali, forse con una gradazione inferiore all’attuale (da lontano) e probabilmente una gradazione maggiore da vicino. E’ normale che non ci sia stato alcun recupero immediato? Esistono soluzioni alternative per eliminare con certezza gli occhiali da miope? Grazie

risposta dell'oculista

Recupero vista dopo intervento di cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 24 luglio 2018

Gentile utente,
i tempi di recupero post intervento di cataratta sono piuttosto soggettivi, ma diciamo che di solito entro un mese al massimo dalla chirurgia (in assenza di complicanze), la superficie oculare si stabilizza, così come il visus. Se è rimasto un residuo miopico, la soluzione potrebbero essere gli occhiali (come proposto dal suo oculista) o un nuovo trattamento laser (se le condizioni della cornea lo consentono).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.