Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi con occhiali nuovi

Discussione avviata da Federica Gerotto il 30 maggio 2018

Buongiorno a tutti.
Scrivo per un problema che mi sta capitando con i nuovi occhiali.
Arrivo da un - 4.75 a sinistra e un - 4.50 a destra miopia con 0.50 di astigmatismo a sinistra.
Un mese fa ho deciso di cambiare gli occhiali e fare visita oculistica. Una visita di qualche mese prima mi aveva confermato un recupero della vista e dal negozio mi hanno riconfermato la nuova diotria - 4 per entrambi gli occhi.
Mi arrivano gli occhiali e fatico a vedere già da subito: li riporto indietro e notano un errore nella centratura delle lenti.
Ieri ho ritirato le nuove lenti ma fatico di nuovo a vedere: non ho più quella sensazione di occhi incrociati che avevo con gli altri, ma vedo sfocato in lontananza. Fatico a mettere a fuoco e per esempio vedo le luci delle macchine come delle stelline. Pensate sia un problema di adattamento occhi alle nuove diotrie? Quanto ci può volere prima che l’occhio si abitui? Pensate ci possa essere un altro problema?
Io dalla prima visita preliminare già usavo lenti a contatto a - 3.75 e non mi sembra di avere questo disagio nonostante la bassa diotria.
Grazie per il vostro supporto,
Federica.

risposta dell'oculista

Problemi con occhiali nuovi

Risposta di Oculista

Scritto il 31 maggio 2018

Gentile utente,

di solito ci sono sempre 7-10 gg di adattamento alle nuove lenti, anche se di solito nella miopia il fatto di vedere sfuocato da lontano è indice quasi sempre di una sottostima del difetto visivo.
Le consiglio di farsi rimontare dall’ottico con l’occhialino di prova le lenti prescritte dall’oculista e fare di nuovo la prova con la lettura delle lettere per vedere se vede male lontano, se fa fatica allora si tratta di un errore di prescrizione , se invece vede bene sarà un problema di occhiale e di come è stato costruito.

Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.