Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

OCCHIALI DA VISTA NUOVI - STRANA SENSAZIONE

Discussione avviata da FrancescoP il 17 maggio 2018

Buongiorno,
ho di recente cambiato i miei occhiali da vista a causa di una perdita (sono miope e sono passato da un occhiale con dx:-3.00 e sx: -2.75 a un occhiale con DX: -3.50 e SX: -3.00) di vista.
Ormai sono tre giorni che li utilizzo e ho notato che quando guardo una qualsiasi cosa anche solo leggermente di lato, intorno a questa si formano come dei bordi (per esempio su un oggetto bianco alla mia sinistra vedo sul lato destro dell’oggetto un bordo blu e su quello sinistro un bordo giallo).
Per spiegarmi meglio i "bordi" che compaiono sono come quelli che si vedono quando la luce attraversa un prisma e viene scomposta.
da cosa può essere dato questo problema? premetto che ho cambiato anche montatura oltre che lenti (sui vecchi non mi accadeva questa sensazione) e questa è molto sottile e le lenti lateralmente (anche se di poco) sporgono, può essere che questo effetto di scomposizione della luce sia dato da come filtra la luce sulla lente?
Vi ringrazio previamente per una vostra gentile risposta.

Risposta di FrancescoP

Scritto il 17 maggio 2018

questa spiacevole sensazione compromette anche un po’ la mia qualità visiva, infatti quest’aurea che compare come bordo (e che scompare quando guardo direttamente l’oggetto) risulta fastidiosa a lunga andare (soprattutto di giorno)

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2018

Gentile utente,
da ciò che descrive sembrerebbe quasi che la montatura crei una specie di effetto strano sulla lente, dandole questa spiacevole sensazione quando guarda di lato.
Faccia così: indossi gli occhiali nuovi ancora qualche giorno, veda se si abitua alla nuova correzione e alla montatura, se il problema persiste ritorni dall’ottico per ricontrollare le lenti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.