Uveite di Fuchs occhio sx - cataratta e glaucoma
Discussione avviata da Kurnika il 13 maggio 2018
Buonasera Dottore,
mi chiamo [...] ho 49 anni e Le scrivo per avere informazioni riguardo la patologia che affligge il mio occhio sx.
Mi è stata diagnosticata un uveite di fuchs all’occhio sx con eterocromia da circa 9 anni.
In questo momento, purtroppo, il problema principale è diventato la pressione e l’abbassamento della vista causa glaucoma nonostante la terapia farmacologica ( zitodor alphagan,combitimor 2 volte al giorno) e la formazione della cataratta per questo motivo da poco ho aggiunto Diamox 3 volte al giorno mezza pasticca.
Il campo visivo si è ridotto notevolmente e la pressione resta a livelli di 26/28, là parchimetria indica una cornea molto sottile, vediamo se la terapia orale riesce a diminuire l’ipertono.
Faccio presente che l’occhio destro è sano senza alcun problema.
Volevo avere qualche consiglio da Lei dato che mi è stata proposta l’operazione chirurgica di deep sclerotomy non penetrating chiedendole se esistono delle tecniche meno invasise come quella praticata dal Dott. D’Andrea a L’Aquila stent drenante gelatinoso e se l’operazione chirurgica è indispensabile nel mio caso?
Inoltre l’uso del collirio alla cannabis terapeutica potrebbe essere una possibile soluzione alla pressione oculare, abbinato poi a colliri neuroprotettivi alla citicolina o coenzima q10?
La ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione iniziale possa darmi.