Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

perchè vedevo meglio quando non portavo gli occhiali?

Discussione avviata da david il 8 maggio 2018

Salve,
ho messo gli occhiali per la prima volta nel 2012 e la mia prescrizione era:

DX: SF -0.25 - CIL: / - ASSE: / SX: SF -0.50 – CIL: +2 ASSE: 80

nel 2018:
DX: SF -0.50 - CIL: -1.25 – ASSE:10 ** SX: SF: -0.50 – CIL: +2.50 ASSE: 80

io ho un buon ricordo di quando non portavo gli occhiali. non vedevo bene da lontano ad esempio avevo difficoltà a leggere cartelli in lontananza, ma per il resto avevo molti problemi in meno. negli ultimi 1-2 anni ho molto fastidio dopo poco tempo che utilizzo il computer e anche all’aperto mi sembra di vedere tutto molto ingrandito (infatti se tolgo gli occhiali vedo più piccolo e le grandezze mi sembrano più appropriate, però la qualità visiva è peggiore e più offuscata).

in passato togliendo gli occhiali dall’occhio che mi è stato detto essere "pigro" vedevo decentemente, ora è come se l’occhio fosse abituato alla visione con occhiali e quindi se provo a toglierli da quell’occhio vedo molto male, sapete dirmi come mai?

vorrei sapere cosa è che mi da questo effetto "ingrandito", credo ci sia una certa differenza tra le prescrizioni di occhio destro e occhio sinistro, può essere questo il problema? a me piacerebbe vederci con la nitidezza degli occhiali ma con le proporzioni naturali della mia vista senza occhiali, senza questo effetto zoom

sono stato 2 oculisti nell’ultimo anno e il secondo ha confermato la prescrizione del primo..

Risposta di david

Scritto il 8 maggio 2018

specifico che all’occhio sinistro è riportata la dicitura "tabo"

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 maggio 2018

Gentile utente,
ovviamente gli occhi nel tempo si sono abituati alla visione con lenti, è quindi naturale che quando non porta la correzione si sente in una condizione di disagio visivo. La differenza di vizio refrattivo tra i due occhi, la stessa entità dell’astigmatismo, l’ambliopia potrebbero essere la causa della scarsa qualità del suo visus (ovviamente dando per scontato che non ci siano altre patologie oculari che l’oculista con la visita avrebbe rilevato).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.