Maculopatia ereditaria
Discussione avviata da Fra2018 il 19 febbraio 2018
Buongiorno, sono una donna di quasi 39 anni e mia madre è stata colpita da maculopatia secca alla mia età.
Lo scorso mese ho iniziato ad avvertire i sintomi di maculopatia ( leggendo soprattutto sul telefonino, vedevo strano, coprendomi l’occhio destro mi sono accortandi vedere le lettere come in una bolla e storte, soprattutto quelle dritte. Le linee delle piastrelle mi apparivano storte o come interrotte. Facendo il test della griglia di Amsler notavo le rette distorte. Da esame oculistico, mettendomi le gocce solo nell’occhio interessato, il medico ha riscontrato in effetti un buchino, una maculolatia allo stadio iniziale che mi diceva spesso non dare disturbi. Mi ha prescritto un OCT che farò a metà marzo. Nel frattempo però i sintomj sono scomparsi, sono tornata a vedere normalmente, provando la griglia le rette sono solo lievissimamente storte. In questi ultimi giorni però mi sembra di vedere una lievissima distorsione anche con l’altro occhio. Io mi chiedo; se si tratta di maculopatia, come può essere che i sintomi siano quasi del tutto scomparsi? Ah sono miope e leggermente astigmatica, porto soprattutto lenti a contatto. Grazie mille