Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Chiarimenti Visus

Discussione avviata da oirad92 il 6 gennaio 2018

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 25 anni a cui dopo una recente visita oculistica è stato diagnosticato un difetto visivo uguale per entrambi gli occhi di +4 di ipermetropia e +0,50 di astigmatismo.
Dopo la prima visita mi è stato prescritto un occhiale di solo +1 per i primi sei mesi e da poco mi è stato prescritto un occhiale con lenti +2 e 0,50 per astigmatismo.
Per la mia intera esistenza non avevo mai portato lenti ( in quanto non sforzavo mai gli occhi) e quindi ho sempre accomadato.

Anche tutt’ora il mio Visus naturale guardando il tabellone alla distanza di 3 metri è di fino a 9/10.

Ora sto partecipando al concorso dei vigili del fuoco che come requisito sulla vista ha il seguente requisito:
per la qualifica di vigile del fuoco, acutezza
visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale
somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10
nell’occhio che vede meno. Non è ammessa.la correzione con lenti;

Il mio quesito è: vista la presenza del mio difetto visivo di +4 diottrie e visto il mio buon Visus naturale di fino a 9/10, potrebbe essere causa di esclusione al concorso?
Questa visita oculistica da l’impressione che ci potrebbero essere macchinari come l’autorefrattometro che potrebbero fare evincere la mia effettiva mancanza?

Ringrazio anticipatamente.

risposta dell'oculista

Chiarimenti Visus

Risposta di Oculista

Scritto il 8 gennaio 2018

Gentile Utente,
non ci precisa se i 9/10 a 3mt al naturale sono stati valutati in binoculare o per singolo occhio. In tal caso non dovrebbe avere problemi alla visita oculistica di ammissione.
Cordiali saluti
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.