Chiarimenti Visus
Discussione avviata da oirad92 il 6 gennaio 2018
Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 25 anni a cui dopo una recente visita oculistica è stato diagnosticato un difetto visivo uguale per entrambi gli occhi di +4 di ipermetropia e +0,50 di astigmatismo.
Dopo la prima visita mi è stato prescritto un occhiale di solo +1 per i primi sei mesi e da poco mi è stato prescritto un occhiale con lenti +2 e 0,50 per astigmatismo.
Per la mia intera esistenza non avevo mai portato lenti ( in quanto non sforzavo mai gli occhi) e quindi ho sempre accomadato.
Anche tutt’ora il mio Visus naturale guardando il tabellone alla distanza di 3 metri è di fino a 9/10.
Ora sto partecipando al concorso dei vigili del fuoco che come requisito sulla vista ha il seguente requisito:
per la qualifica di vigile del fuoco, acutezza
visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale
somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10
nell’occhio che vede meno. Non è ammessa.la correzione con lenti;
Il mio quesito è: vista la presenza del mio difetto visivo di +4 diottrie e visto il mio buon Visus naturale di fino a 9/10, potrebbe essere causa di esclusione al concorso?
Questa visita oculistica da l’impressione che ci potrebbero essere macchinari come l’autorefrattometro che potrebbero fare evincere la mia effettiva mancanza?
Ringrazio anticipatamente.