Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

calcolo diottrie per intervento cataratta con inserzione lente

Discussione avviata da Greta Fiore il 25 ottobre 2017

Buongiorno,
Ho 55 anni, la mia situazione è la seguente: sono miope e presbite. Da lontano porto lenti a contatto -3 OS -12 OD e dal destro dovrò essere operata di cataratta con inserimento lento monofocale. Occasionalmente porto anche gli occhiali, con i qulai però rinuncio a correggere quel poco che riesce a vere l’occhio destro. L’occhio destro è ambliope e anche con la correzione -12 arriva a due decimi (arrivava, prima della cataratta...)
Il mio oculista mi propone un impianto tale da rendere uguale la differenza di -3 diottrie tra i due occhi. A me invece piacerebbe eliminare la correzione della miopia nell’occhio destro correggendo tutta la miopia. così avrei OS -3 e OD 0. Ho letto che una differenza di miopia di 3 diottrie è ancora sopportabile anche con gli occhiali.
DOMANDA : E’ possibile fare come penso o mi devo rassegnare a -3 e -3 da entrambi gli occhi per evitare problemi? Considerando l’ambliopia, mi sembra di capire che già adesso l’occhio destro è ignorato dal cervello.

calcolo diottrie per intervento cataratta con inserzione lente

Risposta di

Scritto il 26 ottobre 2017

Gentile utente,

l’occhio destro da lontano vede poco , o con -12 o con —3 la differenza è minima, il fatto di lasciare però 3 diottrie la faciliterebbe da vicino nella lettura lasciandola indipendente completamente dall’occhiale da vicino.
Di solito la cosa si decide insieme al chirurgo che la opererà, ma da quello che descrive ci sembra che la soluzione del collega sia quella ottimale.

Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.