Lenti a contatto vista distorta?
Discussione avviata da marco il 11 ottobre 2017
Salve,
Sono un ragazzo di 29 anni e da oltre 12 porto lenti a contatto. Premetto che non mi hanno mai dato problemi e non ho mai avuto problemi particolari tranne che da un anno a questa parte. Sono miope, ad oggi non so neanche bene quale sia la mia mancanza con certezza dato che un anno fa feci degli occhiali dall’ottico e misurò -1.50 sx e - 2.00 dx. Tuttavia continuo ad avere la sensazione che gli occhi non vedono nella stessa maniera con le lenti a contatto. Percepisco la vaga sensazione che con questa gradazione ognuno guarda per conto suo. Cioè la vista non è allineata, come se non si sovrapponessero bene. Nel frattempo ho, ovviamente, effettuato una vera e propria visita oculistica. Il medico mi ha detto che mi manca -1.00 sx e -1.50 a dx. Capirai, ero contentissimo di aver scoperto l’arcano mistero, avevo una gradazione errata! Invece no, perché indossando lenti a contatto di quella gradazione praticamente resto miope anche con le lenti, non ci vedo, indubbiamente manca qualcosa. Come è possibile un errore di questo tipo? L’oculista mi ha comunque detto che per effettuare una visita corretta occorre non portare lenti a contatto da almeno 5 giorni, dato che potrebbero (anche a causa della deformazione dell’occhio) falsare il risultato delle diottrie. Io quella volta ammetto che ci andai non avendo portato lenti a contatto da sole 24 ore.
Con lenti a contatto di gradazione -1.50 sx e -2.00 dx la definizione della mia vista è buona, ma ho sensazione di disallineamento o qualcosa del genere, con lenti -1 sx e -1.50 non ci vedo perché mi manca qualcosa lo so. Con le gradazioni nel mezzo (dato che le combinazioni le ho provate tutte da solo ormai) comunque o mi manca per compensare la miopia o se la compenso ho comunque questa sensazione strana. Può essere addirittura più alta la mancanza?
Arrivato a questo punto non riesco più a capire...!
Comunque a fine mese ho un’altra visita oculistica. Nel frattempo mi piacerebbe avere un consiglio