Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Confuso...

Discussione avviata da Marco il 3 ottobre 2017

Ho astigmatismo molto elevato, ipermetropia...con tutte le lenti a contatto vedo max 8/10...occhio destro pigro..
Sto iniziando a fare dei giri tra dottori...
Dopo i primi 2 dottori, la situazione è tragicomica, ma non c’è niente da ridere..mi servono pareri...ecco cosa hanno detto i dottori...premetto che non farò i nomi...

Dottore 1....occhio perfetto per operazione, al massimo ci potrà essere un residuo di 0,75...tecnica prevista prk. Nel caso si verificasse il residuo, si corregge con occhiali o lenti. TUTTO FANTASTICO NO?

Dottore2...occhio perfetto per operazione ma al massimo si può arrivare ad una visione di 8/10, ovvero il massimo è quello ottenibile col massimo delle correzioni degli occhiali, appunto 8/10. L’unica tecnica consigliata è la Femtolasik, perché con prk ci sarebbero problemi post operatori. Dottore fa capire che il gioco non vale la candela.

Ho fatto 2 visite ed ho sentito già tutto e il contrario di tutto.

Detto questo ho due strade...andare dal miglior dottore d’Italia, sperando che sia onesto oppure per paura di sbagliare lasciar perdere.
Una cosa è certa...sentendo le parole del secondo, tremavo perché pensavo all’operazione del primo...
Chissà forse sbaglia il secondo...ma se poi avesse ragione, mi rovinerei col primo...insomma è un bel dilemma...
Scusate se mi sono dilungato...ma dovevo illustrare per bene il tutto.

Quello che non riesco a capire è...è vero che col laser non si può mai superare la visione degli occhiali?
(Cosa che si legge anche sul prospetto informativo, se non ho letto male...)
Quello che poi non ho capito è la scelta della tecnica prescinde dal tipo di difetto ?

risposta dell'oculista

Confuso...

Risposta di Oculista

Scritto il 4 ottobre 2017

Gentile utente,
la cosa fondamentale da chiarire è che con la chirurgia refrattiva, aldilà della metodica utilizzata, si può ottenere una capacità visiva, nel migliore dei casi e quindi in assenza di complicanze, pari a quella che il soggetto possedeva prima del trattamento con la correzione con occhiali e/o lenti a contatto. Per ulteriori chiarimenti sarebbe opportuno che lei ci contatti telefonicamente al numero verde 800068506, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 00 alle 13 00.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Confuso...

Risposta di Marco

Scritto il 4 novembre 2017

Buonasera Dottore, sono qui per scrivere che ho effettuato l’intervento laser.
E’ andato oltre ogni piu’ rosea previsione.
Non so come sia possibile ma dopo due settimane ho già recuperato tutto e addirittura, molto piu’ di cio’ che vedevo con lenti a contatto.
Non riesco a credere a come cio’ sia possibile.
Eppure la correzione delle lac era perfetta, ma mi sembra di avere occhi nuovi.
Ho un occhio pigro che dopo il laser, senza avere una nuova vita.
Premetto che con tutte le lac o lenti, nemmeno ad 8/10 arrivavo a vedere...
Non sono qui per fare pubblicità, credetemi, voglio solo ringraziare anche qui il Prof. che mi ha operato.
Non so se posso scriverlo, ma non lo farei per pubblicità, non ne ha bisogno...solo per suggerire, per chi volesse, effettuare l’intervento dove l’ho fatto io...
Ci sono incontri che cambiano la vita...e questo è uno di essi...
Mi chiedo ancora come sia stato possibile andare oltre la previsione...non riesco davvero a credere ai miei occhi....scusate, ma avevo bisogno di aggiornarvi, visto che siete stati cosi’ gentili dal rispondermi...e chiarire i miei dubbi iniziali. Ah dimenticavo...il medico che mi ha operato non è uno dei due di cui parlavo nel primo post...UN ALTRO PIANETA...

Confuso...

Risposta di Alex

Scritto il 4 marzo 2019

Buonasera Marco,
Volevo sapere come ti trovi a distanza di circa un anno. Hai più effettuato delle visite oculistiche ? È cambiato qualcosa rispetto al periodo post-operatorio , cioè vedi sempre ugualmente ?
Io ho i stessi problemi tuoi di una volta ovvero ipermetropia elevata astigmatismo e occhio sx pigro.
Grazie

Confuso...

Risposta di Salvatore D'ONOFRIO

Scritto il 17 aprile 2023

Ciao Marco tu avevi occhio pigro e sei riuscito a fare il laser ? Io ho occhio pigro e strabismo devo fare la visita e sono in ansia in quanto venerdì ho la visita per capire se poterlo fare o meno , spero in un responso positivo mi racconti la tua esperienza più in dettaglio? Grazie

Confuso...

Risposta di Giuseppe

Scritto il 22 aprile 2023

Salve, anche io ho l’occhio pigro e ipermetropia .Ora a 50 anni utilizzo 4 paia d’occhiali tra vicino e lontano. SX +1.75 ; DX + 3,75.Mi sarebbe piaciuto sapere da Marco chi e’ il chirurgo che lo ha operato.Sono stato a visita da un oculista molto valido a Brescia e sarei quasi sul punto di procedere con la femtolasik ad entrambi gli occhi, ma ho ancora qualche dubbio non essendo un intervento di routine.Il mio timore è che la visione dell’occhio DX pigro possa influire negativamente sulla visione complessiva: es. immagini sfocate, sfarfallio, luccichio, visione sdoppiata. Potrei avere un parere sull’intervento di chirurgia refrattiva con occhio pigro? Vi sono ,statisticamente parlando, casi di riuscita dell’intervento? Dopo l’intervento ci potrebbe volere del tempo per riadattare l’occhio pigro? Quali potrebbero essere i fastidi di adattamento? Lascio i miei rec. 3475971899 e cangurobuono@libero.it per confrontarci o se qualcuno avesse fatto già l’intervento.Grazie.Arrivederci.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.