LAMPADA abbronzante PINGUECOLA
Discussione avviata da MarcoG87 il 1 ottobre 2017
Buongiorno , ho trent’anni.
mi sono sottoposto a due lampade abbronzanti a bassa pressione.
Durante la prima non mi è stato detto di utilizzare gli occhialini protettivi così io sono entrato ad occhi aperti. dopo pochi minuti però ho avuto il ricordo che si usano di solito quindi ho chiuso gli occhi e terminato la seduta con gli occhi chiusi.
la durata della lampada era di 12 minuti , non so dire quanto tempo ho tenuto gli occhi aperti , direi metà del tempo mentre l’altra metà con gli occhi chiusi.
la seconda lampada invece ho utilizzato non gli occhialini ma quelli monouso che sono in pratica degli adesivi appositi forniti dal centro di abbronzatura che si posano sugli occhi in modo pieghevole.
io però non li ho messi proprio correttamente anche perché mi era stata data sia nella prima che nella seconda lampada una crema abbronzante che ho messo sul viso e palpebre. quindi questi adesivi si sono incollati alle palpebre durante l’intera esposizione. ho fatto presente alla titolare che mi ha detto che ho sbagliato nel posizionarle perché dovevo appunto piegarle ma che il fatto che siano state appiccicate alle palpebre non è stato un problema.
ieri sera però guardandomi allo specchio in bagno con la luce del lampadario ho notato una macchia tonda di colore bianco giallo piccola nella parte bianca del occhio attaccata al iride. nella parte del naso.
così preoccupato ho fatto una ricerca in web ed ho letto che i raggi uv possono portare alla pinguecola.
ho notato però che solo in certe posizioni si notava allo specchio , mentre mia moglie con una pila guardandomi l’occhio ha detto che non si vede quella macchia ma solo dei capillari un po arancioni in quel punto.
ora volevo sapere se è possibile che questa esposizione alla lampada abbronzante ad occhi aperti per pochi minuti possa aver causato una pinguecola?
grazie
Marco