DIPLOPIA LAC?
Discussione avviata da Riccardo il 14 settembre 2017
Salve,
uso lenti a contatto da pochi mesi e mi sono accorto che quando porto le lenti a contatto noto un leggero sdoppiamento, in particolare per le parole piccole (vedo la stessa parola ripetuta leggermente più in basso e sfocata) e non sempre, ma solo in certi momenti e guardando verso l’alto o verso il basso, guardando dritto non me lo fa quasi mai. Mentre quando porto gli occhiali questo non avviene. Inoltre, se copro con la mano l’occhio destro questo sdoppiamento sparisce, quindi ne deduco sia un problema legato solo all’occhio destro (che è leggermente astigmatico).
Sugli occhiali ho questa prescrizione:
OD: -1.50 / -0.50 / 180°
Mentre per le LAC questa:
OD: -1.75
Adesso però utilizzo LAC con -2.00 sull’occhio destro, ho provato ad aumentare ulteriormente il valore negativo per cercare di sistemare questa cosa, ma non noto nessuna differenza significativa da quel punto di vista.
Ho provato anche a utilizzare LAC toriche per astigmatismo con -0.75 (perché -0.50 non esistono in commercio) e anche in quel caso non ho risolto, forse era un po’ meglio ma le trovavo piuttosto fastidiose.
Cosa può essere? Una diplopia lieve? Ma perché con gli occhiali non si presenta?
Grazie in anticipo.