Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retinopatia diabetica

Discussione avviata da MartinaA il 6 settembre 2017

Ho la retinopatia diabetica da trattare con il laser.
Mi dicono che esistono tre tipo di trattamento: Laser verde, laser micropulsato, laser 2RT, vorrei capire la differenza tra i tre e quale è il più conveniente ed efficace.

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

Scritto il 6 settembre 2017

Gentile Utente,
L’Argon laser emette una radiazione nello spettro blu/verde ed è il laser tradizionale che viene utilizzato nei trattamenti retinici inducendo una "bruciatura" nei tessuti colpiti. Può trovare più dettagli al seguente link della nostra pagina al riguardo: https://www.iapb.it/laserterapia-retinica

Il laser micropulsato è una tipologia di laser che offre il vantaggio rispetto al precedente di non surriscaldare e quindi danneggiare i tessuti, offrendo una maggiore sicurezza nel suo utilizzo in sede maculare. Inoltre il laser micropulsato stimola le cellule dell’epitelio pigmentato retinico perchè riprendano a funzionare e a "pompare" attivamente per la rimozione del liquido intraretinico.
Il laser 2RT è un laser che utilizza una quantità di energia e dei tempi di esposizione all’impulso notevolmente ridotti rispetto al trattamento tradizionale effettuabile quindi nelle regioni retiniche più delicate come la macula.
Cordiali saluti,
IAPB italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.