Bimbo gira la testa e guarda di lato
Discussione avviata da Viviana il 21 agosto 2017
Gentile Dottore,
mio figlio ha poco più di 2 anni e ha un problema che non stiamo riuscendo a comprendere. Quando guarda la tv, parla con qualcuno faccia a faccia o cammina volta la testa verso sinistra e guarda "dritto" con la coda dell’occhio. Abbiamo fatto due visite oculistiche in paese ma in entrambi i casi ci hanno detto che non ha difetti visivi e non servono occhiali. In entrambi i cais, il piccolo ha collaborato poco. Uno dei due medici è stato molto accurato e ci ha fatto anche i PEV (sempre però con il piccolo che piangeva a dirotto). So che dovrei fidarmi, ma a me non sembra affatto un "vizio" di postura. Se provo a mettermi dal lato opposto a quello che "sceglie lui" per farmi guardare, lui non prova nemmeno a spostare lo sguardo, ma volta tutta la testa e fa in modo di guardarmi sempre con la coda dell’occhio verso destra. Inoltre, ma magari questo è naturale per l’età che ha, spesso mi sembra che non abbia una visione d’insieme e così non vede oggetti a terra sul tappeto o uscendo dall’acqua in una spiaggia vuota, arriva accanto a me non mi vede (sempre se sono dal lato da cui non volge lo sguardo quasi mai...). Capisco che non sia miope, che non abbia strabismi, etc. etc...ma, come dire, ho la sensazione che ci sia qualcos’altro. Premetto che non sono un genitore apprensivo, non vado dal pediatra ogni starnuto, non entro in ansia se cade a terra...vorrei capire in quale senso indagare e se ci sono centri specializzati adatti ai bambini dove andare...