Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Persistenza immagini

Discussione avviata da Thor97 il 31 luglio 2017

Salve dottore,dopo aver visto una persona o un oggetto per qualche secondo e poi rivolgo lo sguardo verso una superficie chiara vedo la forma dell ’oggetto visto qualche momento fa , per un pò di secondi come se l’immagine dell’oggetto si imprime sulla retina. Soffro da anni di miodesopsie ma questo fenomeno mi è nuovo. Qualche giorno fa ho fissato per distrazione il sole un attimo, e mi è rimasto l’alone per qualche secondo,potrebbe essere questa la causa? Grazie

risposta dell'oculista

Persistenza immagini

Risposta di Oculista

Scritto il 31 luglio 2017

Gentile Utente,

dovrebbe effettuare un controllo del fondo in modo tale da controllare che la retina non abbia subito danni in seguito all’esposizione al sole.

Cordiali Saluti,
IAPB Italia Onlus.

Persistenza immagini

Risposta di Thor97

Scritto il 31 luglio 2017

Quindi potrebbe essere questa la causa? Ho fatto la mia visita ultimamente a maggio quindi volevo aspettare, ma se questo sintomo è associato alla retina andrà il prima possibile.

risposta dell'oculista

Persistenza immagini

Risposta di Oculista

Scritto il 2 agosto 2017

Gentile Utente,
quello che riferisce sulla persistenza delle immagini e’ perfettamente normale e dipende dal fisiologico funzionamento di coni e bastoncelli. Le sconsiglio vivamente di guardare direttamente il sole senza ausilio di lenti specifiche se non vuole provocarsi un ustione retinica che potebbe avere conseguenze anche molto gravi sulla vista. Se lo ha fatto, consulti immediatamente un oculista per controllare il fondo oculare.

Cordiali Saluti
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.