Miodesopsie e fosfeni
Discussione avviata da Michele il 16 luglio 2017
Salve, sono un ragazzo di 20 anni, 5 anni fa ho perso la vista in od a causa di una displasia fibrosa dello sfenoide. Il pev mostra presenza di segnale ma questo purtroppo è alterato e quindi volevo chiedere a che punto è arrivata la ricerca scientifica per quanto riguarda la riparazione del nervo ottico. Da quando ero piccolo sono ipermetrope in entrambi gli occhi. Inoltre sempre da 4 - 5 anni in os si sono presentate le miodesopsie che appaiono in ambienti luminosi come delle bolle di sapone. Nel mio campo visivo inoltre è presente una sorta di figura confusa semitrasparente che è visibile in qualsiasi situazione di luminosità. Ultimamente le miodesopsie sono peggiorate anche in concomitanza di altri sintomi non di pertinenza oculistica attribuiti ad ansia e ipocondria. Avverto in qualsiasi situazione di luminosità, quindi anche di sera o notte, la comparsa di un punto o macchia nera che quando cerco di volgere lo sguardo verso di questa essa scompare. Quando volgo lo sguardo verso superfici chiare o verso il cielo avverto tanti puntini luminosi che si muovono. Avverto spesso anche un puntino bianco che ondeggia per qualche secondo per poi scomparire. Avverto infine la comparsa di un puntino o area luminosa che appare per poi scomparire immediatamente. Ho eseguito visita oculistica con esame del fundus oculi in midriasi pupillare ed è stata riscontrata disorganizzazione vitreale e nient’altro. Ora io sono molto in ansia e preoccupato di perdere la vista anche in os in quanto ho letto che le miodesopsie e i fosfeni precedono il distacco della retina e se non ora magari in futuro. Volevo chiedere infine da cosa sono causate queste miodesopsie e fosfeni e se la mia retina può mai distaccarsi e se questo può anche succedere negli ipermetropi in quanto ho letto che i miopi sono più a rischio. Grazie.