Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

quando intervenire chirurgicamente sullo strabismo

Discussione avviata da Francesco.R il 14 luglio 2017

Buongiorno. Mia figlia di 5 anni è affetto da strabismo all’occhio destro, con conseguente leggera pigrizia di tale occhio (vede 9/10, stiamo facendo la benda 3 ore al giorno). Porta gli occhiali con correzione per ipermetropia di 2,5 all’occhio dx e 2,00 all’occhio sx.
Lo strabismo è assente in posizione primaria e quando guarda in basso per leggere, mentre è presente solo quando la bimba guarda in alto a dx.
La bimba è seguita da una nota strabologa romana, che suggerisce l’intervento chirurgico.
Un altro noto strabologo sempre romano, cui ho chiesto un consulto, mi ha suggerito invece di non fare l’intervento, perchè quando si opera si corregge la posizione primaria, non le altre posizioni.

Quali sono le linee guida per l’intervento? Si opera anche lo strabismo presente in una posizione dello sguardo differente da quella primaria?

Grazie

risposta dell'oculista

quando intervenire chirurgicamente sullo strabismo

Risposta di Oculista

Scritto il 17 luglio 2017

Gentile Utente,
Per la decisione dell’intervento chirurgico in strabismo in un bambino è necessario effettuare un accurato esame della motilità oculare e visita oculistica completa con esame approfondito dei difetti di refrazione eventualmente concomitanti.

Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.