cataratta senile con impianto di IOL
Discussione avviata da keyman il 27 giugno 2017
Egr. Dottore, ho 72 anni ed ho effettuato da circa 15 mesi l’intervento di cataratta (con laser femtosecondi) su ambedue gli occhi, che erano affetti da elevata miopia.
Sono state impiantate IOL multifocali su ambedue gli occhi.
Al sinistro l’intervento è andato molto bene e tutt’ora non c’è alcun problema; come visus ho recuperato subito dopo l’intervento quasi 10 su 10.
All’occhio destro il visus dopo l’intervento risultava un poco inferiore rispetto al sinistro, ma dopo circa 5 ore dall’intervento ho avuto un abbassamento del visus con leggera foschia o visione sporca ed arrossamento evidente dell’occhio.
La mattina successiva prima del controllo oculistico, la situazione era leggermente migliorata ed il medico messo al corrente, visitandomi non mi esaudiva abbastanza.
Premesso che il visus dell’occhio destro è di poco inferiore rispetto al sinistro, col passare dei mesi ho potuto constatare giornalmente, che il visus a destra viene peggiorato da un leggero appannamento o alone bianco fastidioso che si verifica dopo diverse ore dal risveglio mattutino, in quanto nella mattinata vedo abbastanza chiaro e nitido.
Dopo nel primo pomeriggio subentra all’occhio destro il leggero appannamento biancastro che mi causa principalmente la diminuzione del visus, oltre a senso di fastidio come se avessi una lentina a contatto sporca.
Nella serata verosimilmente l’appannamento tende a diminuire o scompare del tutto e il visus all’occhio destro ritorna nitido.
Vi chiedo se un lavaggio non effettuato bene all’occhio destro durante l’intervento chirurgico mi può causare questo appannamento saltuario nella giornata (dal momento che questo disturbo ha avuto inizio dopo circa 5 ore dall’intervento chirurgico e continua fino ad ora).
Inoltre perchè nella serata torno a vedere dall’occhio destro in modo nitido senza appannamento, come avviene la mattina dopo il risveglio?
A mio avviso se la IOL fosse difettosa o impiantata male il disturbo dovrebbe essere costante senza alti e bassi nella giornata.
Allo stesso modo (da profano) se ci fosse un danno riportato in qualche parte della struttura dell’occhio destro, questo dovrebbe dare origine a una patologia pure costante, mentre la mattina per diverse ore vedo perfettamente bene e nitido.
Grazie per la Vostra attenzione che vorrete cortesemente dedicarmi.
Keyman