Post intervento cataratta vedo sfuocato da lontano e benissimo da vicino
Discussione avviata da silvia il 17 giugno 2017
Buongiorno, mio padre età 72 anni e’ stato operato di cataratta all’occhio dx 4 gg fa’.
Prima vedeva benissimo da lontano e meno da vicino. Per leggere usava degli occhiali da vista.
Post operazione: vede strabene da vicino senza occhiali e legge senza. Da lontano vede annebbiato se guarda solo con l’occhio operato.
Con entrambi gli occhi vede bene da vicino ma rimane questo disagio dell’appuntamento da lontano.
Loculista che l’ha operato ( privatamente) dice che " i calcoli che hanno fatto erano quelli" ( ???? ) è che in effetti mio padre vede con troppo bene da vicino... però potrebbe essere un vantaggio perché non deve portare gli occhiali e in un secondo tempo dice che si potrebbe operare l’altro occhio in modo tale da invertire tutto al contrario rispetto all’occhio operato in modo tale da bilanciare tutto...
ovvero il prossimo occhio verrà programmato per vedere bene da lontano e meno da vicino.
Altra soluzione proposta dal chirurgo e’ una correzione con il laser.
Ma a questo punto mi chiedo se e’ normale che sia andata in questo modo l’operazione, visto che tutti gli amici di mio padre che si sono operati di cataratta vedono benissimo da lontano.
Io chiederei un vostro consiglio parere su come agire ora per sistemare la situazione . Grazie